Italia
Marconi avvierà tre sperimentazioni WiMax, in Piemonte e in Sicilia, a seguito della selezione effettuata dal gruppo di lavoro costituito da personale del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero della Difesa e della FUB (Fondazione Ugo Bordoni), che sta coordinando la sperimentazione a livello nazionale.
Si tratta della più grande sperimentazione pubblica mai realizzata, che sta attirando sul nostro Paese una grande attenzione a livello mondiale e che permetterà di approfondire la conoscenza dei campi applicativi della tecnologia WiMax attraverso i risultati ottenuti.
La sperimentazione verrà condotta in partnership con Airspan Networks Inc. fornitore di sistemi e soluzioni voce e dati fissi e mobili, con cui Marconi ha avviato una collaborazione annunciata nel marzo scorso.
Saranno utilizzati i sistemi della famiglia Airspan AS.MAX a norma IEEE 802.16-2004, ed in particolare la stessa tipologia di quelli forniti per la prima fase delle prove di certificazione per la compatibilità WiMax attualmente in corso di implementazione presso il laboratorio CETECOM di Malaga (Spagna), specificatamente accreditato dal WiMax Forum per questa attività.
Questi sistemi sono già predisposti per poter essere aggiornati al nuovo standard IEEE 802.16e in corso di definizione, incluse le prestazioni avanzate SDMA (Spatial Division Multiple Access).
Marconi ha presentato particolari proposte di sperimentazione che aggrediscono tutti gli scenari di riferimento, con applicazioni per ambito urbano, montuoso e rurale, terminali auto-installanti da interno e da esterno, in linea di vista (LOS) e fuori linea di vista (NLOS), che propongono schemi di configurazione e test estremamente sfidanti e competitivi.
“L”avvio di questo trial rappresenta un”importante evoluzione del mercato dell”accesso wireless a banda larga in Europa e il coinvolgimento di Marconi evidenzia la nostra capacità ed esperienza nell”implementazione di reti wireless multiservizio” afferma Giorgio Bertolina, Presidente e Amministratore Delegato di Marconi Communications SpA. “Queste sperimentazioni permetteranno una più vasta diffusione della connettivitá a banda larga, sia per utenze residenziali sia business, in diverse aree geografiche d”Italia”.
“I progressi realizzati in Italia con la tecnologia WiMax sono stati notevoli e riteniamo che il WiMax possa portare ai clienti in Italia ancora piú scelta e un accesso alla banda larga ancora più flessibile. Siamo estremamente soddisfatti dei progressi realizzati con Marconi e siamo lieti di offrire in Italia la nostra tecnologia” afferma Mahir Ozdamar, Airspan VP Business Development.
Il successo delle sperimentazioni consentirà a Marconi di dimostrare la validità della tecnologia e di proporre ai suoi clienti delle soluzioni WADSL (wireless ADSL) scalabili, personalizzabili e competitive che consentiranno di colmare in maniera efficace il digital divide in Italia.
© 2005 Key4biz.it