Mondo
Detto, fatto! eBay, il più famoso sito d¿aste online del mondo, ha chiuso l¿accordo per l¿acquisto di Skype Technologies, fornitore di servizi Voice over IP (VoIP).
Il prezzo dell¿operazione, secondo quanto rivelano fonti ufficiali, è di 2,6 miliardi di dollari.
eBay verserà 1,3 miliardi cash e la restante somma in azioni, ma potrebbe dover sborsare altri 1,5 miliardi se verranno raggiunti entro il 2008-2009 alcuni obiettivi finanziari.
I portavoce dei due gruppi hanno entrambi rifiutato di commentare la notizia.
Skype, con sede in Lussemburgo, è stata fondata da due svedesi e ha prodotto un software che sta spopolando nella web community e consente agli utenti registrati di poter effettuare telefonate gratuite o low-cost in tutto il mondo sfruttando le reti Internet.
Per eBay quest¿accordo rappresenta la più grossa operazione di crescita esterna realizzata dalla sua nascita, dieci anni fa.
Il sito, essendosi ritagliato un posto di grande importanza nel proprio settore, sta adesso cercando di diversificare la propria attività, puntando a nuovi progetti di sviluppo e nuovi mercati. L¿andamento di Borsa risulta, infatti, da un anno a questa parte stagnante, anche se il valore di mercato resta di una certa consistenza, parliamo di 55 miliardi di dollari.
Questa virata strategica segue quella che ha portato all¿acquisto del sistema di pagamento online PayPal per 1,5 miliardi di dollari nel 2002.
Le sinergie tra gli utenti di eBay e quelli di Skype potrebbero generare proficue entrate. Ricordiamo che Skype conta 52 milioni di utenti nel mondo e i vertici ritengono che questi numeri potranno tranquillamente raddoppiare ogni anno.
Tra l¿altro Skype ha cominciato a offrire servizi a pagamento che dovranno far cassa, e metteranno l¿operatore VoIP accanto a quelli telecom, offrendo una soluzione di telefonia alternativa a quella tradizionale.
La società lussemburghese, che festeggerà presto i due anni di attività, è quindi in gran forma. Ha già siglato diverse partnership: in Germania con ePlus e secondo alcune voci un azionista di grosso calibro starebbe per fare il suo ingresso nel capitale.
Non è la prima volta che intorno a Skype circolano voci d¿acquisto, lo scorso agosto si era parlato della News Corp del magnate dei media Rupert Murdoch, anche lui impegnato in un¿azione di diversificazione del proprio core business.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
eBay punta al VoIP: trattative in corso per l¿acquisto di Skype
Archivio delle news sul VoiP
© 2005 Key4biz.it