Mondo
Internet ha cambiato le nostre vite, il nostro modo di comunicare, di fare affari, di apprendere, di insegnare, di creare e gestire delle attività commerciali.
In molti casi, queste attività sono state semplificate e messe a disposizione del mercato di massa, fornendo agli esperti nuovi modi per fare marketing e per decidere se puntare su un prodotto piuttosto che un altro.
Lasciando da parte, per una volta, ogni implicazione relativa alla privacy e ai pericoli per le libertà individuali nel caso in cui questi dati vengano utilizzati per fini ¿distorsivi¿, possiamo affermare che Internet è uno strumento di potenza ineguagliabile ai fini del marketing aziendale.
Analizzando il comportamento delle persone che navigano su Internet è infatti possibile predire quello che compreranno, quali prodotti saranno popolari e, addirittura, quante automobili verranno vendute da un dato costruttore.
Nel corso del ¿Forum delle Scienze e delle Tecnologie nella società¿ in corso a Kyoto, è emerso che grazie a studi di mercato basati sulla navigazione sul Web, è possibile prevedere con un margine di errore del 5% il numero di vetture che una casa automobilistica venderà.
Molto spesso, navigando in Rete, non ci rendiamo conto di quanto il nostro comportamento ¿ che riflette i nostri interessi e il nostro ¿pensiero¿ – sia registrato e analizzato da una miriade di esperti che lo traducono in consigli utili per le aziende.
Analizzando questa miriade di dati, dunque, è possibile risalire ai profili comportamentali degli utenti, attraverso quello che viene definito ¿sondaggio passivo¿ e che costituisce una vera e propria nuova scienza che consiste nell¿osservazione delle cose che si fanno in Rete.
Dal Forum di Kyoto è emersa, dunque, anche la necessità di trovare metodi efficaci per la gestione intelligente e in tempo reale dell¿enorme flusso di dati messo a disposizione dalle nuove tecnologie dell¿informazione.
200 milioni di Pc e un miliardo di terminali mobili fabbricati ogni anno, riversano sulle reti informatiche un volume di dati incredibile, destinato a crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni.
Come e con quali mezzi si potranno sfruttare queste preziose informazioni, non è ancora dato saperlo.
Quel che è certo è che, in modo sempre più sistematico, ogni nostro click verrà seguito, analizzato e trasformato in ¿consigli per gli acquisti¿ da occulti esperti di marketing.
© 2005 Key4biz.it