Europa
Il gruppo televisivo britannico ITV, in accordo con la BBC, lancerà entro la primavera del 2006 una piattaforma satellitare interamente gratuita.
Questo nuovo servizio televisivo, che si chiamerà Freesat, sarà inizialmente destinato ai 7 milioni di famiglie – 25% del totale – che al momento non ricevono i canali digitali di Freeview e porterà nelle case britanniche tutti i canali digitali della BBC e di ITV, canali interattivi, radio e altri canali.
Freeview raggiunge 5 milioni di case e lavora accanto alla payTv Sky, del magnate Rupert Murdoch.
Secondo il direttore generale della BBC, Mark Thompson, questa iniziativa “apre la strada” alla televisione digitale gratuita in tutto il Paese, e ha definito Freesat ¿una proposta satellitare gratuita vicina ai consumatori“.
Secondo Charles Allen, direttore generale di ITV, questo accordo rafforzerà in maniera significativa la presenza della propria società sul mercato della Tv digitale.
Il Dg ha sottolineato che questa operazione risponde alle esigenze di tutti quei consumatori che non ricevono Freeview e non sono disposti a pagare per avere un servizio televisivo. Aggiungendo ¿come broadcaster, desideriamo che i nostri canali siano accessibili a un numero sempre maggiore di telespettatori, senza limitazioni tecniche o geografiche¿.
La maggior parte degli utenti, infatti, non riescono a ricevere il segnale della Tv digitale, specie quelli che vivono in zone rurali, dove anche la penetrazione della Tv via cavo è molto bassa.
E per quelli che non vogliono fare un abbonamento, fino a oggi l¿unica alternativa è stata il servizio satellitare gratuito di Sky (freesat from Sky), lanciato lo scorso ottobre, che consente l”accesso a 140 canali dietro pagamento di una sola quota iniziale.
Dopo il lancio della piattaforma Freesat, gli utenti potranno comprare i set top-box presso i maggiori rivenditori, come per Freeview, anche se i prezzi saranno leggermente più alti rispetto ai costi medi di 50 sterline, per via delle difficoltà di installazione.
Il governo ha sostenuto questo servizio televisivo gratuito, in vista dell¿abbandono del segnale analogico, per il definito passaggio alla Tv digitale terrestre (TDT), previsto per il 2012. Anche se ci saranno alcune regioni del Paese che riusciranno a fare lo switch-off per il 2008.
ITV, che questo mese festeggia i suoi 50 anni di attività, ha tra l¿altro annunciato il lancio di ITV Mobile, un servizio di telefonia mobile che funzionerà su tutti i telefonini dotati del sistema WAP e in un primo tempo consentirà ai clienti di ricevere degli abstract delle trasmissioni preferite, informazioni sui telefilm, l¿attualità, lo sport e il meteo, oltre che una guida ai programmi con alert.
A partire da gennaio, ITV Mobile distribuirà anche dei contenuti video esclusivi. Tra qualche settimana partirà poi una Tv locale in via sperimentale a Brighton e Hastings, che trasmetterà informazioni locali e i programmi entertainment di ITV.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
ITV : Time Warner fa dietrofront, scoraggiata dal deficit dei fondi pensione
Ancora dubbi sul futuro di ITV, ma per gli analisti fattibile la cessione a Time Warner
L¿Authority britannica abbatte i prezzi delle licenze televisive. ITV pagherà solo 120 mln di euro per il 2005
Offerta audace da tre tycoon dei media per rilevare il network televisivo britannico ITV
Bel debutto in Borsa per ITV, la società che farà tremare BSkyB
© 2005 Key4biz.it