Italia
Telecom Italia Media (Telecom Italia) – che gestisce La7, MTV, l”agenzia giornalistica Apcom e Buffetti – chiude il primo semestre 2005 con ricavi che ammontano a 154,4 milioni di euro, in leggera flessione (-1,6%) rispetto ai 156,9 milioni del primo semestre 2004; la crescita organica è pari al 9,6% grazie al positivo apporto dell¿Area Television che ha registrato un incremento dei ricavi pari al 20,7%.
Come spiega il gruppo in una nota, ¿la redditività del primo semestre 2005 è stata prevalentemente influenzata dai maggiori costi e investimenti in contenuti necessari per lo sviluppo dell¿audience e dalle attività di start-up del digitale terrestre¿.
E sono stati proprio gli investimenti per la crescita nella Tv digitale terrestre (TDT) che hanno inciso per 22,3 milioni di euro sul risultato operativo (rispetto a un impatto di 3,4 milioni nel primo semestre 2004).
Conseguentemente, l¿Ebitda del periodo è pari a -43,2 milioni di euro (-22,1 milioni nel primo semestre 2004) e il risultato operativo ammonta a -62,2 milioni di euro (-35,3 milioni nel primo semestre 2004).
Il periodo è stato positivamente influenzato dalle operazioni previste nell¿ambito del piano di riassetto delle attività Internet di Telecom Italia annunciato il 4 aprile 2005: in particolare, il 1° giugno Telecom Italia Media ha finalizzato la cessione delle attività di Virgilio e Tin.it a Telecom Italia ad un prezzo complessivo di 950 milioni di euro, realizzando una plusvalenza di 901 milioni di euro. Nello stesso mese, inoltre, la società ha completato l¿operazione di buyback fino al 10% del proprio capitale ordinario e di risparmio, con un esborso complessivo di 147,7 milioni di euro.
L¿effetto netto delle attività Internet cedute (discontinued operations) è positivo per 906,3 milioni di euro (3,1 milioni di euro nel 1° semestre 2004) e include oltre al risultato delle attività Internet dei primi cinque mesi pari a 10,2 milioni di euro, la plusvalenza realizzata dalla cessione delle suddette attività per 901,1 milioni e gli oneri sostenuti per l¿operazione per 5 milioni di euro.
¿Pertanto – precisa il Cda – il risultato netto di competenza della capogruppo, a valle del contributo delle attività destinate a essere cedute, è positivo per 860,9 milioni di euro (euro -209,3 milioni nello stesso periodo del 2004)¿.
La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2005 è positiva per 609,4 milioni di euro (era negativa per 170,7 milioni al 31 dicembre 2004); la variazione positiva è determinata principalmente dall¿incasso di 950 milioni di euro per la cessione delle attività Internet a Telecom Italia.
In conseguenza di questo incasso e della relativa plusvalenza di 901 milioni, per l¿esercizio 2005 si prevedono un risultato e una posizione finanziaria netta positiva.
I ricavi complessivi dell¿Area Television, pari a 79,8 milioni di euro, registrano un significativo incremento (+20,7%) rispetto al corrispondente periodo del 2004 (66,1 milioni di euro) grazie all¿andamento della raccolta pubblicitaria lorda che è cresciuta del 16,2% rispetto al primo semestre 2004.
Ma il risultato operativo è pari a -49,9 milioni di euro (-22,9 milioni nel primo semestre 2004), prevalentemente per effetto dei maggiori costi e investimenti in contenuti necessari per supportare la crescita dell¿audience e delle già citate attività di start-up del digitale terrestre.
La7 ottiene importanti miglioramenti nei risultati di ascolto, a conferma del positivo riscontro del nuovo progetto editoriale avviato lo scorso autunno: infatti, l¿audience share media progressiva dei primi sei mesi del 2005 è pari al 2,6% (+15% rispetto al 2,3% del primo semestre 2004) e rappresenta il miglior primo semestre degli ultimi anni. Il miglioramento dello share si è sviluppato mese dopo mese, con punte massime a maggio (2,7%) e giugno (2,8%, pari a circa 12 milioni di contatti al giorno).
Migliorano i ricavi che si attestano a 41,9 milioni di euro (+35,1% rispetto ai 31 milioni del primo semestre 2004) e la raccolta pubblicitaria lorda, pari a 50,2 milioni di euro (+22,3% rispetto al primo semestre 2004).
MTV consolida e rafforza le sue posizioni nel mercato pubblicitario italiano e si conferma leader nel segmento televisivo per i giovani registrando ricavi per 41,6 milioni di euro (+12,8% rispetto allo stesso periodo del 2004) e una raccolta pubblicitaria lorda pari a 39,9 milioni di euro, in aumento del 9,4% sul primo semestre 2004, con un ottimo risultato a livello nazionale, dove l¿incremento della raccolta pubblicitaria lorda è stato pari al 16%. MTV Italia si caratterizza oggi come un network multicanale che integra più media: dalla Tv a Internet, dal satellite alle proposte avanzate di telefonia.
I ricavi dell¿Area Office Products (Buffetti), per il primo semestre 2005 ammontano a 71 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il primo semestre 2004 (71,5 milioni di euro). Prosegue il trend positivo del settore con l¿Ebitda in crescita dell¿8,2% a 7,5 milioni di euro (rispetto ai 7 milioni del primo semestre 2004) e il miglioramento della posizione finanziaria netta con una riduzione dell¿indebitamento a 18,5 milioni di euro dai 24,2 milioni al 31 dicembre 2004.
Nella seduta di ieri, 6 settembre, il Cda ha esaminato e approvato anche il progetto di fusione per incorporazione di La7 Televisioni in Telecom Italia Media. L¿operazione ¿ che rappresenta il momento conclusivo del già citato piano di riassetto organizzativo annunciato il 4 aprile 2005 ¿ consente a TI Media di razionalizzare la propria struttura societaria portando dunque a compimento la strategia di focalizzazione della società nel core business dei media e realizzando al contempo efficienze nelle strutture di holding e una semplificazione dei processi di gestione operativa, amministrativa e societaria. (r.n.)
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Semestrale TI Media: cresce più del mercato la raccolta pubblicitaria di LA7 e MTV
© 2005 Key4biz.it