Italia
Buongiorno Vitaminic (NM techSTAR, Borsa Italiana – ticker: BVIT), multinazionale italiana tra i primi gruppi a livello mondiale nel settore dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali, e Mitsui & Co., uno dei principali gruppi giapponesi, e accreditata tra le Fortune 500, hanno siglato un accordo per la costituzione di una joint venture con sede a Hong Kong, denominata Buongiorno Hong Kong Limited.
La società italiana deterrà il 49% del capitale di questa nuova unità e Mitsui il 51%. Il capitale emesso all’atto della costituzione della nuova entità ammonterà a 1,4 milioni di dollari statunitensi.
Come informa una nota di B!, obiettivo della joint venture sarà l’offerta e la distribuzione di servizi digitali, in particolare servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile, sui mercati emergenti e in rapida crescita dell’area asiatica e della Russia (CSI).
A tale scopo, Buongiorno Hong Kong Limited farà leva sull’esperienza e sul know-how congiunto degli azionisti, e in particolare sulla rete di alleanze e di competenze sviluppata da Mitsui in Asia e sull’esperienza maturata da Buongiorno in termini di mercato globale della telefonia mobile e di know-how tecnico e operativo.
l’offerta e la distribuzione dei prodotti e dei servizi della nuova società saranno gestiti attraverso la piattaforma tecnica proprietaria B!3A, che Buongiorno metterà a disposizione.
Il modello di business di Buongiorno Hong Kong Limited prevede un approccio simultaneo B2B ¿ ovvero, offerta di contenuti, servizi e piattaforme a operatori di telefonia mobile, media, retailer in modalità ASP o in licenza d’uso – e B2C ¿ ovvero distribuzione diretta di servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile ai mercati regionali.
Mauro Del Rio, Presidente di Buongiorno Vitaminic, ha così commentato: ¿Abbiamo annunciato a maggio un¿alleanza di portata globale con Mitsui nel settore dei dati per la telefonia mobile. La costituzione della Joint Venture con sede a Hong Kong rappresenta un secondo importante passo nell’ambito dell’alleanza, a seguito dell’investimento di 8 milioni di dollari statunitensi realizzato da Mitsui nelle attività di Buongiorno negli Stati Uniti¿.
Aggiungendo ¿Siamo entusiasti degli sviluppi e delle opportunità che si stanno rapidamente profilando all’orizzonte: grandi economie in rapido sviluppo, come quelle della Russia, dell’India e della Cina, stanno adottando contenuti di telefonia mobile ad un ritmo crescente, e l’unione dei punti di forza di Mitsui e di Buongiorno pone la JV nella posizione ideale per coglierne gli importanti vantaggi e, in ultima analisi, per mirare a un posizionamento da leader su questi mercati¿.
Del Rio ha dichiarato che l’operazione consente di poter realizzare nella regione una serie davvero consistente di opportunità B2B, e ottenere importanti risultati commerciali nel breve periodo.
¿Stiamo contemporaneamente valutando mercati diversi per le attività dirette di tipo B2C ¿ ha concluso il Presidente – e ne stiamo stimando la priorità. Prevediamo che saremo pronti anche per il lancio delle prime operazioni B2C dirette entro la fine dell’anno¿.
Soddisfazione per la chiusura dell’accordo è stata espressa da Makoto Ichikawa, General Manager del Mobile Service Business Department di Mitsui & Co.
¿Negli ultimi anni ¿ ha detto Ichikawa – Buongiorno Vitaminic e Mitsui hanno condotto uno studio di fattibilità relativo al lancio del servizio di telefonia mobile in Russia e in alcuni Paesi asiatici quali Cina, India e Indonesia, mercati che già conosciamo a fondo. Inoltre abbiamo già avviato attività congiunte di pre-marketing attraverso una serie di assidui contatti con potenziali clienti nell’area in questione, tra cui operatori di telefonia mobile, società che operano nel settore dei media…¿.
Ichikawa ha sottolineato che i risultati dello studio portano a ritenere che sia giunto il momento di entrare in questo mercato in forte espansione e che la posizione del gruppo sia sufficientemente forte da garantire un vantaggio unico in termini di competitività che trae vantaggio dalla fusione dell’esperienza operativa di Buongiorno e della profonda conoscenza dell’area di Mitsui. ¿Secondo le previsioni ¿ ha concluso Ichikawa – i terminali mobili diventeranno sempre più parte integrante della vita quotidiana e della diffusione di contenuti, esattamente come avviene oggi con la televisione, pertanto si tratta di un mercato potenziale offerto enorme. Affrontiamo con entusiasmo la sfida di diventare il principale provider di servizi in questa regione grazie all’alleanza strategica con Buongiorno¿.
Il Consiglio di amministrazione di Buongiorno Hong Kong Limited si comporrà di 6 Amministratori, 3 dei quali saranno nominati da Mitsui e 3 da Buongiorno Vitaminic. I rappresentanti di Buongiorno Vitaminic saranno Mauro Del Rio, Andrea Casalini e Simone Ranucci. l’azienda sarà guidata congiuntamente da due co-CEO, provenienti uno da Mitsui e uno da Buongiorno. Il co-CEO designato da Buongiorno, Simone Ranucci, si occuperà della gestione delle attività dell’azienda e degli sviluppi commerciali. Ranucci ha iniziato la sua carriera in Accenture e ha fatto parte del team dei fondatori di Buongiorno, all’interno della quale ha ricoperto posizioni di responsabilità crescente fino a rivestire il ruolo di Country Manager per la Germania e l’Austria.
A fine agosto, Buongiorno Vitaminic ha siglato un altro importante accordo, questa volta con per l’acquisizione del 100% di Tutch Mobile Media BV, provider olandese di servizi a valore aggiunto che opera con oltre 20 operatori telefonici in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Spagna, Germania, Nuova Zelanda e Australia.
Il modello di business adottato da Tutch si fonda sulla capacità di offrire contenuti di telefonia mobile (tra cui suonerie, video, immagini,¿) attraverso i portali dei principali operatori nel settore delle telecomunicazioni. In particolare, Tutch gestisce anche uno studio per la composizione delle suonerie a cui collaborano esperti nel mondo della musica e delle tecnologie musicali.
¿Tutch Mobile Media BV è un¿azienda flessibile, decisamente orientata alla fornitura di servizi di elevata qualità, dotata di competenze specifiche per offrire contenuti attraverso portali come l’I-mode e Vodafone Live!. l’azienda è gestita da professionisti di alto profilo e intrattiene eccellenti rapporti con svariati operatori di telefonia mobile in tutto il mondo¿ ha commentato Andrea Casalini.
¿Con l’acquisizione di Tutch, Buongiorno prosegue con la sua strategia di crescita sia a livello organico, sia attraverso fusioni e acquisizioni, ogni qualvolta si presenti l’opportunità di integrare una squadra forte di professionisti o di sfruttare nuove fonti di ricavi, che possono contribuire all’espansione continua e stabile del Gruppo¿.
Tutch ha chiuso l’esercizio 2004 con ricavi pari a 2,7 milioni di euro e un EBT di 710 mila euro. Per il 2005, l’azienda prevede di raggiungere ricavi consolidati pari a circa 3,8 milioni di euro, e un EBT compreso tra 1,1 e 1,3 milioni di euro. La Posizione Finanziaria Netta al 25 agosto 2005 risulta positiva per 520 mila euro.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
eContent: Buongiorno Vitaminic cambia look. Nuova veste per il sito della media company
Contenuti digitali: Buongiorno Vitaminic e TIM lanciano l´iTIM Music Store
Buongiorno Vitaminic all’attacco del mercato VAS: rileva la francese DioraNews e presenta una trimestrale in crescita
Buongiorno Vitaminic: da start-up a player internazionale di contenuti digitali. Intervista a Mauro Del Rio
© 2005 Key4biz.it