Europa
Gli operatori televisivi francesi continuano speditamente nella presentazione dei nuovi canali che verranno trasmessi sulla Tv digitale terrestre (TDT).
Per la metà di ottobre, il gruppo CanalPlus (Vivendi Universal), che detiene cinque licenze per la TDT, dovrebbe lanciare il proprio canale di news in chiaro i>TELE, mentre bisognerà aspettare la fine dell¿anno per i canali pay.
¿i>TELE in chiaro sarà lanciato al più presto (¿) verosimilmente intorno alla metà di ottobre¿, ha dichiarato Bertrand Méheut, presidente della società, nel corso di una conferenza stampa.
Precisando che i canali a pagamento arriveranno in Tv ¿prima della fine dell¿anno¿. Si tratta di CanalPlus Cinéma, CanalPlus Sport, Planète, e CanalPlus per i programmi criptati.
CanalPlus sarà inoltre il primo canale del gruppo che trasmetterà in alta definizione (High Definition ¿ HD) ha sottolineato Méheut. Per il nuovo anno, il gruppo televisivo sarà effettivamente pronto per l¿alta definizione e deciderà allora la data precisa del lancio.
¿Molto presto presenteremo un¿offerta di video on demand, che è ancora in via di sperimentazione¿, ha aggiunto il presidente.
¿La cronologia dei media è ancora oggetto di discussione con tutte le figure professionali del cinema francese, visto che cerchiamo sempre di fare in modo che i finanziatori dei film abbiano il giusto riconoscimento nell¿ambito di questo processo¿.
Méheut ha ricordato che in Francia i principali finanziamenti ai film provengono da CanalPlus e dalle sale. La cronologia dei media è l¿ordine con il quale i film per il cinema possono essere distribuiti su altri supporti come l¿uscita in Dvd, il video on demand, la payTv o la trasmissione in chiaro.
A muoversi verso la presentazione di nuovi programmi televisivi in tecnologia HD non è solo la Francia, anche la Germania segue di pari passo.
Il gruppo privato ProSiebenSat.1debutterà il 26 ottobre con la trasmissione di due canali HD su satellite. Il gruppo dovrà aspettare la fine del 2006 per allargare l¿offerta anche su cavo e digitale terrestre.
Premiere lancerà il 19 novembre tre canali satellitari HD (film, sport e documentari), ma bisognerà aspettare il prossimo anno per vederli anche sul cavo. Secondo le previsioni del gruppo, per la metà del 2008 si dovrebbero registrare 500.000 abbonati.
Il canale televisivo, che conta 3,3 milioni di abbonati in Germania e in Austria, proporrà programmi in alta definizione per 12 euro al mese, anche se fino all¿inizio del 2006 sarà possibile vedere la HDTV gratuitamente.
I dirigenti di Premiere contano sulla Coppa del mondo di calcio, che si terrà in Germania nel 2006, per fare della Tv ad alta definizione un fenomeno di massa.
Per godere dei servizi di HDTV, i telespettatori devono dotarsi di un televisore adatto o di uno specifico decoder.
Premiere ha annunciato, che in un primo tempo, l¿olandese Philips, la coreana Humax e la britannica Pace Micro forniranno questi dispositivi ai clienti.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre
Archivio delle news sulla Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV)
© 2005 Key4biz.it