Mondo
Il mercato globale della telefonia mobile dovrebbe superare quest¿anno i 2 miliardi di utenti, per raggiungere la soglia dei 3 miliardi nel 2010.
Circa la metà dei nuovi utenti proverrà dalla regione Asia Pacifico, in particolare dalla Cina e dall¿India che rappresenteranno il 30% (371,6 milioni) del totale della regione.
Tra le altre regioni, il Medio Oriente e l¿Africa saranno i mercati che registreranno la crescita maggiore, raddoppiando la loro grandezza con oltre 200 milioni di nuovi utenti mobili entro il 2010.
Come risultato di questa crescita continuata, diversi Paesi hanno già riportato un tasso di penetrazione superiore al 100%.
L¿Europa occidentale, in particolare, dovrebbe arrivare a livelli di saturazione entro un paio d¿anni, mentre la penetrazione globale tra 5 anni raggiungerà il 43%.
Non è tutto oro quel che luccica, comunque, dal momento che i livelli dell¿Arpu (la spesa media mensile per utente) stanno scendendo.
L¿industria, infatti, sembra aver sottostimato il numero di nuovi utenti, sovrastimando invece i livelli di spesa degli utenti.
L¿introduzione del 2,5G e del 3G avrebbe dovuto spingere in alto l¿Arpu, ma questi effetti ancora non si sono visti dal momento che gli operatori stanno mantenendo bassi i costi delle chiamate sulle reti di terza generazione per attrarre nuovi clienti e questo stato di cose sta aumentando la pressione sull¿Arpu globale.
La speranza è quella che a spingere l¿Arpu sulle reti 2G e 3G saranno piuttosto i servizi dati, i cui profitti dovrebbero crescere dell¿83% tra il 2005 e il 2010.
Secondo gli esperti, tuttavia, questo incremento non sarà sufficiente a controbilanciare gli effetti del calo dei profitti legati ai servizi voce nel mercato globale, tanto che i profitti totali dovrebbero registrare una crescita negativa tra il 2009 e il 2010.
Lo studio Global Mobile Forecast to 2010 prevede che l¿adozione di massa dei servizi di terza generazione non avverrà fino al 2008, e nel 2010 gli utenti 3G saranno meno di un terzo del totale.
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