Mondo
Kevin Turner sarà il nuovo Chief Operating Officer (COO) del numero uno sul mercato mondiale dei software, Microsoft.
Come ha spiegato il gruppo in un comunicato, Turner, 40 anni, avrà la responsabilità strategica e operativa delle vendite, del marketing e dei servizi a livello mondiale. Oltre alla supervisione di quel che riguarda le tecnologie dell¿informazione in seno all¿azienda.
Prima di passare a Microsoft, Tuner ha lavorato per 20 anni in Wal-Mart, colosso Usa della distribuzione, ed è stato Presidente e Direttore generale dell¿online shopping store Sam”s Club.
Il gruppo fondato da Bill Gates non teme l¿impatto di chi proviene da un¿esperienza lavorativa completamente diversa.
Wal-Mart è, infatti, una società a parte nel mondo degli affari, dove un soldo è un soldo e la dedizione all¿impresa deve essere totale.
Microsoft, che è nata su un modello aziendale molto libero, non sembra preoccuparsi oltremisura di questo.
¿Sono molto entusiasta all¿idea che Kevin si unisca allo staff dirigente di Microsoft. Profitteremo pienamente della sua esperienza e del suo passato segnato dal successo e dalla passione per la tecnologia¿, ha dichiarato Steve Ballmer, il Presidente e Direttore Generale di Microsoft.
Sottolineando la convinzione che si tratti dell¿uomo giusto per vendere al meglio i prodotti di consumo che Microsoft lancerà sul mercato nei prossimi mesi, dalla console Xbox 360, al nuovo sistema operativo Vista che sostituirà Windows, ai servizi a pagamento di MSN e come il downloading di musica.
Questi nuovi prodotti sono cruciali per Microsoft, che controlla il 90% del mercato dei sistemi operativi, ma che ha ugualmente bisogno di innovarsi, per riuscire a contrastare una concorrenza che è sempre più agguerrita.
Con l¿Xbox 360, il gruppo ha promesso un prodotto che potrebbe finalmente fare la concorrenza con la PlayStation di Sony, ed è pronto a mettere sul mercato Vista, che dovrebbe essere lanciata nel 2006, con un leggero ritardo rispetto i progetti iniziali.
Google, la favorita di Wall Street, ha cominciato a ritagliarsi un ruolo importante anche sui mercati dov¿è presente Microsoft, per non parlare di Apple, spina nel fianco, e del suo servizio di downloading di musica dalla Rete iTunes.
Ballmer ha evidenziato: ¿Kevin Turner ci aiuterà a garantire che raggiungeremo il massimo con l¿offerta di questi nuovi prodotti e che potremo profittare pienamente delle nuove opportunità che si presenteranno¿.
¿Apprezzo tutte le opportunità che mi ha offerto Wal-Mart durante i 19 anni che ho trascorso con loro e sono entusiasta all¿idea di portare questa esperienza in Microsoft¿, ha dichiarato Kevin Turner, che comincerà a lavorare per il gruppo di Gates l¿8 settembre.
Turner prenderà il posto di Kevin Johnson, che comunque lo coadiuverà nelle sue funzioni fino alla fine del mese di settembre. Johnson ha occupato questo posto per tre anni e, secondo quanto riferito dal gruppo, andrà a ricoprire un altro incarico di responsabilità.
© 2005 key4biz.it