Europa
La tecnologia digitale fa ormai pienamente parte della nostra vita, non solo nel campo della salute, della sicurezza e del lavoro, ma anche per quanto riguarda i principali interessi culturali, l’intrattenimento, la comunicazione e le relazioni.
Nel nuovo scenario offerto dall’Europa allargata c’è bisogno di promuovere e condividere le diversità culturali, nell’ambito di una visione comune della società europea. In questo senso, i media digitali forniscono nuove opportunità per gli autori, facendo emergere nuovi talenti. Internet in particolare ha completamente stravolto i tradizionali canali di distribuzione. Tutto il lavoro che può essere trasformato in digitale può essere infinitamente riprodotto a costi minimi e queste nuove opportunità attirano soprattutto i giovani, eccitati dall’idea che qualcuno possa vedere i loro sforzi.
Tuttavia il piano eEurope e l’Agenda di Lisbona non hanno fino ad ora ottenuto il successo sperato, anche se tutti sono convinti della influenza positiva dei contenuti digitali sull’intera società.
La creatività deve essere incoraggiata e le nuove espressioni culturali interattive devono essere stimolate. La conoscenza non è circolazione delle informazioni, ma valorizzazione delle idee, per fornire l’opportunità di pensare in modo totalmente nuovo. C’è bisogno di canalizzare le energie creative dei giovani e promuovere l’eContent sfruttando le tecnologie fornite dalla nuova società dell’informazione. L’ICT rappresenta un’incredibile opportunità di crescita e prosperità oltre che un importante mezzo per superare il digital divide.
Il Summit Mondiale della Società dell’Informazione dell’ONU (l’United Nations World Summit on the Information Society – WSIS), che si terrà a Tunisi dal 16 al 18 novembre, sarà occasione per dibattere sul ruolo dell’eContent come elemento portante nella costruzione della società dell’informazione.
Nell’ambito del WSIS, venerdì 18 novembre ci sarà l’eContentAward 2005, al fine di selezionare contenuti digitali di alta qualità e promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media.
La giornata sarà dedicata anche ai vincitori della preselezione nazionale dell’Italian eContent Award, organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e MEDICI Framework e ispirato al World Summit Award (WSA), unico per le specifiche categorie, che coprono tutti gli aspetti e i settori dell’emergente Information Society. E’ unico grazie alle attività di promozione svolte in tutti gli stati membri delle Nazioni Unite e alla promozione operata da aziende e istituzioni di riferimento per settore multimediale e Internet. Il progetto World Summit Award è governato da regole approvate dal Consiglio d’amministrazione, dal giudizio indipendente della European Academy of Digital Media e sulla base di 5 anni d’esperienza con il concorso EUROPRIX. Il premio viene amministrato dall’ufficio ICNM del WORLD SUMMIT AWARD in Austria.
Il WSA è un’iniziativa globale per selezionare e promuovere i migliori World eContent. E’ organizzato in collaborazione con il WSIS e ha il supporto di numerose organizzazioni non-profit nazionali e internazionali con l’aggiunta di un contributo di rilievo dall’industria privata.
L’Italian eContent Award si pone molteplici obiettivi: incoraggia la creatività, porta i giovani talenti verso concorsi internazionali, candida gli otto migliori prodotti italiani eContent (uno per ciascuna categoria: eCulture, eScience, eGovernment, eEntertainment, eHealth, eInclusion, eLearning, eBusiness) quali rappresentanti ufficiali per l’Italia al World Summit Award, che sarà appunto assegnato in occasione del WSIS di Tunisi.
Sono state considerate anche tre categorie per i giovani talenti tra i 16 e i 27 anni: creatività e cultura, sviluppo, libertà d’espressione e impegno.
L’eContent Award Italy è unico in Italia sia grazie allo stretto rapporto con il WSA sia per categorie esaminate, che coprono i maggiori aspetti e sezioni della futura Knowledge Society e mettono in evidenza, durante la competizione stessa ed il processo di valutazione, il valore aggiunto dei contenuti multimediali e digitali per differenti gruppi di utenti e varie finalità. Contenuto e creatività sono gli aspetti chiave, senza i quali noi ci potremmo trovare di fronte ad un mondo digitale completamente vuoto e privo di significato.
L’eContent Award italiano si presenta come un concorso in grado di offrire benefici a ciascun partecipante. E’ una piattaforma di “showcasing” e “networking” per prodotti e-Content ed un’occasione unica offerta agli autori per ottenere un pubblico riconoscimento al di fuori dei mercati convenzionali e dalle comunità di utenti. E’ un’opportunità unica per i giovani talenti di far conoscere i loro prodotti e condividere idee e tecniche con professionisti ed esperti di fama mondiale.
Al momento l’eContent Award italiano non si limita alla selezione dei migliori prodotti che potranno essere candidati a livello mondiale, ma rappresenta un’importante stimolazione per promuovere creatività e innovazione nel campo dei new media, e contribuire alla creazione della Società Mondiale dell’Informazione.
Il successo della preselezione nazionale è stato determinato dal grande numero di partecipanti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa: in effetti i prodotti che dopo la selezione sono arrivati alla valutazione finale sono stati oltre 160.
La giuria internazionale, composta da più di cinquanta esperti con le competenze che variano da settori specialistici a quelli interdisciplinari, ha valutato i prodotti secondo diversi criteri, come qualità e completezza dei contenuti, facilità d’uso, interattività, multimedialità, multilinguismo, accessibilità e altro.
Tutti i prodotti che sono passati alla selezione finale hanno in comune un livello qualitativo elevato e questo ha creato non poche difficoltà alla giuria che è stata costretta a selezionare, tra i 160 candidati, soltanto 55 da mettere nella short list nazionale, e fra questi “i magnifici undici” che andranno a Tunisi.
Il prossimo appuntamento, dopo il WSIS, sarà a Milano il 29 novembre, per poi proseguire con una serie di eventi in programma per i primi mesi del 2006 in Italia e all’estero, per promuovere i finalisti nazionali e promuovere i loro prodotti.