Europa
I francesi sempre più appassionati di Tv digitale terrestre (TDT). In un¿intervista concessa alla stampa francese, Olivier Gerolami, direttore generale del consorzio Télévision numérique pour tous, ha dichiarato che sono più di 500.000 i decoder venduti.
¿Il mercato ha superato, la scorsa settimana, la soglia dei 500.000 decoder per la TDT. Di questi, 30.000 sono dispositivi di tipo tuner TDT per PC o set top-box che integrano le funzionalità ADSL con quelle per la TV digitale terrestre¿, ha detto Gerolami.
Tenuto conto che al momento la TDT copre solo il 35% del territorio francese, queste vendite rappresentano un tasso di penetrazione del 6%.
Secondo Gerolami, questa ¿bella performance lascia sperare che si possa tranquillamente andare oltre il tetto dei 600.000 decoder per l¿inizio di ottobre e quello del milione per la fine di dicembre¿.
Per fine anno arriveranno, inoltre, sul mercato televisori con il dispositivo integrato per ricevere il segnale della Tv digitale terrestre.
¿Le dieci principali aziende che operano sul mercato consumer electronic proporranno una trentina di modelli che dispongono di decoder TDT. Entro maggio 2007, questo tipo di dispositivo dovrebbe essere integrato in tutti i modelli. Per allora, almeno il 70% dei televisori venduti disporranno di un tuner TDT¿, ha detto Gerolami.
Aggiungendo che diventa sempre più possibile, per il 2008, riuscire a raggiungere l¿obiettivo di 10 milioni di case che ricevono la TDT.
Riguardo all¿offerta della TDT, Gerolami ritiene che ¿ci sono pochi canali gratuiti sulla TDT francese, rispetto ad altri Paesi europei come l¿Italia e la Gran Bretagna¿.
In termini di qualità di ricezione del segnale digitale, ¿gli indicatori di soddisfazione dei consumatori sulla qualità dell¿immagine e del suono risultano buoni, sia che si tratti di canali già esistenti, che nuovi¿.
Continuano, inoltre, le operazioni per estendere la copertura del segnale e consentire a tutti i francesi di accedere ai canali gratuiti che verranno trasmessi sulla TDT.
Il Consiglio Superiore dell¿Audiovisivo (Conseil Supérieur de l”Audiovisuel – CSA) ha reso noto che, dal prossimo autunno 2006, saranno operative 75 nuove sedi coperte dal segnale, che permetteranno di coprire circa il 65% della popolazione francese.
Il CSA ha deciso di sviluppare ulteriormente la TDT ¿con l¿apertura di 19 nuove zone per la primavera 2006, e successive 24 in autunno¿.
Le sedi, che saranno operative dalla primavera 2006, verranno ripartite su tutta la Francia e quelle che partiranno dall¿autunno 2006 si concentreranno principalmente nel nord-est.
Secondo il programma previsto, 83 sedi dovrebbero essere operative tra il 2006-2007, coprendo l¿85% del territorio mentre, dal 2007, 110 sedi copriranno quasi tutta la popolazione francese.
Per poter procedere celermente è stato, inoltre, istituito un gruppo di lavoro che verrà coordinato dalla Direzione per lo sviluppo dei media e dal Consiglio Superiore dell¿Audiovisivo. Questo working group seguirà attivamente tutti i passaggi che porteranno allo switch-off, quando ci sarà lo spegnimento definitivo del segnale analogico, e dovrà presentare i primi progetti prima del 1° ottobre 2005.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre
© 2005 Key4biz.it