Mondo
L¿ex vicepresidente degli Stati Uniti, Al Gore, ha annunciato il lancio di un canale televisivo via cavo, Current Tv, destinato ai giovani. L¿operazione ha richiesto 70 milioni di dollari.
¿Vogliamo essere la home page televisiva per la generazione di Internet¿, ha dichiarato Gore, che sarà anche il presidente di Current Tv.
L¿emittente è finanziata da lui stesso e da altri investitori, che insieme oltre un anno fa acquisirono il canale via cavo News International da Vivendi Universal, per una somma non resa nota. La Tv ha la sede sociale a San Francisco.
Current Tv trasmetterà programmi brevi e interattivi dai ritmi veloci per gli appassionati di Internet fra i 18 e i 34 anni. La Tv coinvolgerà i tanti fruitori che usano una telecamera digitale, secondo una tendenza che si è verificata spontaneamente con lo tsunami e gli attentati a Londra. Il 20% dei contenuti, infatti, sarà fornito direttamente dai videoamatori. I programmi via cavo sfrutteranno la grafica derivata dal Web e grazie alla Rete, inoltre, si potranno votare i propri programmi preferiti ed esprimere desideri su ciò che si vuole vedere.
Ogni mezz¿ora, poi, gli spettatori di Current Tv saranno aggiornati sulle ricerche di Google più popolari del momento per quanto riguarda la cultura pop e le notizie del giorno.
¿Questa generazione vuole controllare i propri media e li vuole sempre più personalizzati¿, ha spiegato Gore.
¿Lo staff giovane che abbiamo messo in piedi – ha aggiunto – sarà veramente capace di realizzare questa televisione a due vie¿, stabilendo un ¿dialogo reciproco¿ con i telespettatori, offrendo sia filmati prodotti da professionisti che video amatoriali che potranno durare da qualche secondo fino ad una quindicina di minuti.
La nuova emittente sarà disponibile in un primo tempo per 20 milioni di case americane, sul satellite e via cavo.
E poi, della serie anche l¿occhio vuole la sua parte, gli annunciatori saranno tutti belli, frutto del melting pot Usa, per fare la felicità delle telespettatrici.
Gli analisti esprimono perplessità riguardo a questo nuovo progetto che mette insieme Tv e Web, non solo perché il mercato televisivo è altamente competitivo, ma anche perché si tratta di un progetto del tutto nuovo, che non rende possibile fare alcun raffronto con esperienze precedenti. Ma a volte a premiare è proprio il coraggio di lanciarsi in qualcosa di completamente diverso.
Al Gore, 57 anni, è stato dal 1993 al 2001 il vice del presidente Usa Bill Clinton. Nel 2000 ha sfidato nella corsa alla Casa Bianca George W. Bush, perdendo per una manciata di voti.
© 2005 Key4biz.it