Europa
L”emittente satellitare British Sky Broadcasting (BSkyB) ha chiuso l”esercizio 2004-205 con un utile al netto delle tasse di 425 milioni di sterline (circa 616 milioni di euro), in crescita del 22% rispetto ai 322 milioni del pari periodo di un anno prima. I ricavi salgono, invece, a 4,048 miliardi di sterline (5,87 miliardi di euro) dai precedenti 3,656 miliardi con un incremento dell”11%.
La società attribuisce questi dati positivi anche all¿aumento degli abbonati alla payTv. Solo nel quarto trimestre si sono registrati 83.000 nuovi clienti e circa 400.000 sull¿intero anno, per arrivare a un totale di 7,8 milioni.
I risultati finanziari risultano superiori alle attese degli analisti, che prevedevano in media un utile operativo di 794 milioni di sterline e un fatturato di 4,016 miliardi di sterline.
Per quanto riguarda il numero dei nuovi abbonati, gli esperti si aspettavano tra i 75.000 e i 93.000 clienti per il quarto trimestre.
La società, di cui l¿azionista di maggioranza è la News Corp, holding del magnate dei media Rupert Murdoch, ha dichiarato d¿essere sul punto di raggiungere la soglia degli 8 milioni di abbonati per il 31 dicembre 2005.
E¿ apparso molto soddisfatto dei risultati raggiunti il giovane James Murdoch (32 anni), direttore generale della payTv, che continua a dar prova all¿alta finanza, che aveva criticato la sua nomina, delle proprie capacità manageriali.
Il Dg ha dichiarato che, nonostante il mercato televisivo sia molto concorrenziale, BSkyB è in grado di raggiungere gli obbiettivi prefissati.
E¿ stata, infatti, modificata la strategia aziendale, come deciso da James Murdoch, e moltiplicati gli investimenti in pubblicità, proprio con l¿obiettivo di ampliare la base clienti. Nei primi nove mesi dell¿esercizio, i costi marketing sono aumentati del 27%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a 379 milioni di sterline, il 13% circa del fatturato (2,960 mld di sterline su 9 mesi).
La società è in concorrenza diretta con l¿operatore americano via cavo NTL e Telewest, che operano principalmente in Gran Bretagna e la cui annunciata fusione darebbe vita a un serio avversario per la payTv di Murdoch.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
PayTv: BSkyB batte le previsioni. Raggiunta la soglia dei 7,7 milioni di abbonati
Tv via cavo: NTL e Telewest a un passo dalla fusione. Tremano gli operatori britannici
Murdoch Jr vince sulla sfiducia degli azionisti: BSkyB chiude l¿anno con un record di abbonamenti
© 2005 Key4biz.it