Europa
Aria di cambiamenti ai vertici Nokia: Jorma Ollila, presidente e direttore operativo del gruppo lascerà infatti le sue funzioni esecutive e verrà sostituito dal 1° ottobre 2005 da Olli-Pekka Kallasvuo, attuale responsabile della divisione Mobile Phone.
Dal 1° giugno 2006 Kallasvuo assumerà anche la carica di amministratore delegato.
Il consiglio di amministrazione proporrà a Ollila di restare nel gruppo anche dopo il prossimo 1° giugno, in qualità di presidente non esecutivo.
L¿attuale presidente Nokia, Pekka Ala-Pietilä lascerà anche lui il gruppo per ¿perseguire interessi personali¿.
Ollila lascia dunque la testa del gigante dei telefonini dopo aver ricoperto per 13 anni la carica di direttore generale, cumulando a questa funzione quella di presidente del consiglio di amministrazione da sei anni.
In questo lasso di tempo, ¿Ollila ha costruito la Nokia che conosciamo oggi¿, ha ricordato il vicepresidente del Board, Paul Collins, felicitandosi per il fatto che Ollila ha acconsentito a restare come presidente del Board. ¿Questo ci permetterà una transizione logica e darà alla compagnia la possibilità di assimilare il nostro business, le sfide e le opportunità dell¿industria¿.
Il Consiglio di amministrazione, del resto, ha messo in atto questo processo di successione, con l¿obiettivo di ¿¿mantenere la vitalità, adattarsi a un¿industria che si evolve rapidamente e assicurare la continuità¿.
¿Il board è convinto che Olli-Pekka Kallasvuo, con le sue referenza e la sua esperienza ventennale in Nokia, apporterà la leadership necessaria per il futuro della compagnia¿, ha aggiunto Collins.
Ollila, da canto suo, afferma di sostenere il ¿rinnovamento della compagnia a tutti i livelli¿.
¿Sono stato responsabile delle operazioni Nokia dal 1992 e sono stati anni entusiasmanti e indimenticabili¿, aggiunge, sottolineando la sua volontà di rimanere legato alla compagnia e contribuire al suo rinnovamento.
Olli-Pekka Kallasvuo, dopo aver espresso la sua soddisfazione per il privilegio offertogli dal gruppo, afferma il suo desiderio di lavorare assieme al team per aiutare Nokia a definire il futuro delle comunicazioni mobili in un periodo cruciale per l¿industria.
¿Insieme ¿ dice ¿ continueremo a creare grandi prodotti e soluzioni per il piacere dei nostri clienti¿.
¿Sento che è arrivato il momento dei cambiamenti¿ ha affermato invece Pekka Ala-Pietilä, che si appresta a lasciare la compagnia dono ¿due grandi decenni, in cui la società e l¿industria hanno affrontato cambiamenti radicali¿.
¿Lascio un team che ha tutti gli ingredienti giusti per un futuro di successo¿, conclude Ala-Pietilä.
Il gruppo finlandese ha archiviato l¿ultimo trimestre con un fatturato netto di 8,1 miliardi di euro, in crescita del 25% rispetto allo stesso periodo 2004.
L¿utile netto si è attestato a 799 milioni di euro, in crescita del 15% rispetto ai 695 milioni dell¿anno prima.
© 2005 Key4biz.it