Europa
La Commissione europea ha dato il via libera al progetto di acquisizione, da parte di EADS (European Aeronautic Defence and Space), dell¿attività di Nokia nel settore delle radiocomunicazioni mobili professionali.
Si tratta, spiega la Commissione, di sistemi radio senza fili, utilizzati principalmente dalla polizia e dalle forze dell¿ordine, ma anche per altri servizi pubblici.
Queste reti, tuttavia, sono utilizzate anche da utenti commerciali, come le società di taxi, le imprese di trasporto su strada o gli aeroporti.
Dopo aver esaminato il dossier, la Commissione è giunta alla conclusione che l¿operazione non rappresenta un ostacolo significativo alla concorrenza nello Spazio economico europeo o in una sua parte sostanziale.
EADS è attiva nei settori del trasporto aereo commerciale e militare e nella vendita di sistemi di telecomunicazione, veicoli spaziali, armi e sistemi di sicurezza e di difesa.
EADS è ugualmente impegnata sul mercato delle radiocomunicazioni mobili grazie alla sua tecnologia brevettata TETRAPOL.
Nokia, leader mondiale delle reti cellulari e dei telefonini, sviluppa e commercializza anche sistemi di radiocomunicazione mobile professionale. La sua offerta in questo settore si basa sullo standard aperto TETRA.
EADS non vende attualmente sistemi prodotti secondo la norma TETRA, mentre Nokia non fornisce sistemi compatibili con TETRAPOL.
Sebbene le parti di mercato cumulate nello Spazio economico europeo siano relativamente elevate, l¿indagine realizzata dalla Commissione sul mercato, ha confermato l¿esistenza di pressioni concorrenziali sufficienti, sul mercato delle radiocomunicazioni mobili professionali, per preservare una concorrenza reale.
In particolare, la nuova entità che nascerà dalla fusione, sarà in competizione, per le sue future attività, con società come Motorola e OTE-Finmeccanica.
L¿acquisizione della divisione Nokia specializzata nelle radiocomunicazioni mobili basate su TETRA è considerata importante per l¿attività di EADS in questo settore, nella misura in cui permetterà alla società di apportare una concorrenza più efficace sul mercato con un prodotto TETRA che presenta il vantaggio di essere basato su una norma aperta.
© 2005 Key4biz.it