Key4biz

Intel: il futuro è nei mercati emergenti. Aperti 4 nuovi centri per rispondere alle esigenze ¿locali¿

Mondo



La focalizzazione sulle specificit&#224 regionali come nuovo motore di crescita di Intel.

Il gigante dei chip di Santa Clara ha aperto 4 centri per la progettazione di piattaforme tecnologiche in India, Egitto, Brasile e Cina, per meglio identificare e affrontare le caratteristiche ambientali e le necessit&#224 di mercato peculiari di ognuna di queste aree geografiche: dall¿inclemenza meteorologica alle carenze nella fornitura di energia, dalla creazione di contenuti specializzati per i consumatori e le piccole imprese.

I nuovi centri verranno stabiliti a Bangalore, Il Cairo, San Paolo e Shanghai e serviranno rispettivamente il sud dell¿Asia, il Medio Oriente, l¿Africa, l¿America Latina, l”Asia orientale.

Le piattaforme definite in queste nuove sedi potranno tuttavia essere adattate ad altre regioni, inclusi alcuni segmenti di mercato nei Paesi industrializzati.

Ognuno di questi nuovi centri si serve di ingegneri, architetti di sistema, etnografi locali, che condurranno ricerche e analisi per guidare lo sviluppo delle piattaforme.

Oltre alla fornitura della propria tecnologia nel campo dei microprocessori, Intel sta anche adottando un approccio ¿all-inclusive¿, integrando componenti hardware e software testati e conformi agli standard di interoperabilit&#224.

¿Questo ¿ spiega il gruppo in una nota – permetter&#224 ai clienti del gruppo di costruire e lanciare nuove piattaforme sul mercato in maniera pi&#249 rapida¿.

Ogni mercato locale deve affrontare sfide differenti, che vanno dall¿accessibilit&#224 delle tecnologia a scarsi livelli di alfabetizzazione, mancanza di infrastrutture o condizioni ambientali difficili.

¿I nostri centri di definizione locali e il nostro approccio di integrazione delle piattaforme ci permetteranno di sviluppare soluzioni localizzate che soddisfino i bisogni distintivi di ogni singolo mercato¿, ha spiegato Bill Siu, vicepresidente e general manager del neonato ¿Channel Platforms Group¿ di Intel.

Riconoscendo questi fattori e progettando per e intorno a loro, continua Siu, ¿incoraggeremo l¿adozione dei Pc per il prossimo miliardo di utenti¿.

Il quartier generale del Channel Platforms Group sar&#224 situato a Shanghai, in Cina: i mercati emergenti rappresentano ¿la maggiore opportunit&#224 di espansione¿ per il business dei Personal computer.

Shanghai, spiega ancora Siu ¿¿sta diventando sempre pi&#249, il fulcro dell¿industria IT¿.

I nuovi centri sono gi&#224 al lavoro su diverse tecnologie locali e piattaforme in vari mercati.

In Cina, ad esempio, &#232 stata lanciata l¿iniziativa ¿learning Pc¿, per rispondere alle preoccupazioni dei genitori riguardo il rapporto educazione-computer.

A questo scopo, il pc in questione include funzionalit&#224 come un tasto che permette ai genitori di bloccare il computer su modalit&#224 ¿learning¿ e uno schermo tablet per aiutare i bambini a familiarizzare con i caratteri cinesi.

In India, invece, Intel sta lavorando a soluzioni di computing specifiche per le aree rurali, dove l¿adozione dei computer &#232 ostacolata dalle difficili condizioni ambientali (caldo eccessivo, polvere e scarsit&#224 di fonti energetiche).

La mossa di Intel conferma come negli ultimi anni, i cosiddetti mercati emergenti ¿ dall¿America Latina, alla Russia e l¿India – siano considerati il nuovo motore dell¿industria hi-tech.

In India circolano 14 Pc per ogni 1.000 abitanti: sfortunatamente, per&#242, in questi Paesi, un reddito pro capite irrisorio impedisce alla maggioranza della popolazione di acquistare un qualsiasi strumento di comunicazione. Ecco perch&#233 la riduzione dei costi sta diventando una strategia essenziale dei big player dell¿industria.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version