Mondo
Il produttore informatico americano Hewlett-Packard (HP) da fine settembre non distribuirà più il lettore di musica digitale iPod, prodotto da Apple, mettendo così fine a un accordo siglato 18 mesi fa. La notizia è stata data un portavoce della società della ¿Mela¿.
¿HP ha deciso che essere rivenditore di iPod non corrisponde alla propria strategia nel campo dell¿entertainment digitale¿, ha spiegato il portavoce Nathalie Kerris.
La commercializzazione cesserà progressivamente ¿entro fine settembre¿, ma per i lettori che ha venduto, HP continuerà tuttavia a far fronte ai propri obblighi in termini di garanzia, ha precisato.
Gli iPod venduti da un anno a questa parte attraverso la rete di distribuzione di HP non rappresentano che circa il 5% delle vendite dei lettori, ha aggiunto Apple.
Nel terzo trimestre 2005, Apple ha venduto 6.155.000 iPod (+616% in più rispetto ai primi tre mesi del 2004 e +16% rispetto allo scorso trimestre).
L¿annuncio di questa partnership sulla distribuzione dell¿iPod, non abituale tra due concorrenti, è stata resa pubblica nel gennaio 2004 dai presidenti di Apple, Steve Jobs, e di HP, Carly Fiorina, (che successivamente ha lasciato la società), in occasione del salone Consumer Electronics di Las Vegas.
L¿iPod ha fatto il successo delle ultime trimestrali di Apple. Alcune settimane fa, il gruppo ha presentato alla comunità finanziaria i risultati relativi al terzo trimestre dell”anno fiscale 2005, chiuso lo scorso 25 giugno.
Nel periodo in esame, Apple ha registrato l¿utile e il fatturato più alti della storia dell”azienda, nata nel 1976, battendo anche le attese del mercato. L¿utile netto si è attestato a 320 milioni di dollari, più 425% rispetto ai 61 milioni archiviati nello stesso periodo dello scorso anno.
Il fatturato è salito a 3,52 miliardi di dollari (+75%), mentre il margine operativo è stato del 29,7%, (+27,8%) rispetto allo stesso trimestre dello scorso.
I risultati record archiviati da Apple sono stati raggiunti grazie al successo dell¿iPod e al lancio del nuovo sistema operativo Tiger, che ha spinto le vendite dei computer Mac (+35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).
Complessivamente le vendite dell¿iPod hanno generato nel trimestre un fatturato di 1,1 miliardi di dollari. Se a quello prodotto dalle vendite del lettore digitale si aggiunge quello registrato dal sito iTunes Music Store (a fine giugno oltre 430 milioni di canzoni acquistate e scaricate a livello mondiale, ndr), il comparto musica ha archiviato in totale 1,34 miliardi di dollari, ossia il 40% dell”intero fatturato di Apple.
Jobs deve dire grazie all¿iPod, questo piccolo dispositivo che sta raccogliendo tanti consensi da spingere il gruppo a lanciare sul mercato un nuovo modello, dotato di altre funzionalità.
Il nuovo lettore sarà in grado di individuare i podcast – show in stile radiofonico trasmessi via Internet sul computer, alcuni prodotti da major, altri da singoli appassionati – scaricarli e inviarli direttamente sul proprio lettore.
Cavalcando il successo del podcasting, il gruppo ha deciso di integrarlo direttamente in iTunes 4.9, mentre l”altro cambiamento importante è che le linee di iPod e iPod photo verranno fuse, creando una singola gamma di iPod bianchi che avranno tutti display a colori e la possibilità quindi di visualizzare le copertine degli album, le foto e gli slideshow a colori.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Apple continua a crescere: utili quintuplicati e fatturato record, sempre grazie all¿iPod
L´iPod si rinnova: lettore e foto fusi in un´unica linea e più podcasting per tutti
© 2005 Key4biz.it