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Il mercato dei dispositivi mobili (inclusi PDA e dispositivi convergenti) in Europa occidentale è cresciuto del 91% nel secondo trimestre 2005, con distribuzioni per 3,4 milioni di unità, contro 1,8 milioni dello stesso periodo 2004.
Il costruttore finlandese Nokia ha rinforzato il suo predominio, portando la sua quota nel mercato dei dispositivi convergenti al 57%, grazie a una strategia improntata alla penetrazione nel mercato consumer con i dispositivi multimediali Serie 60 e Nseries.
Il secondo posto è condiviso da 4 vendors – Palm, HP, Sony Ericsson, e Acer ¿ ognuno con una quota del 5%.
Palm ha registrato un declino del 10%, ma prevede un miglioramento delle performance in seguito all¿introduzione di dispositivi mobili per l¿area business come il LifeDrive e all¿aumento della distribuzione dei Treo 650.
Acer ha invece messo a segno un trimestre record, consegnando 165 mila unità, pari a una crescita del 645% e consolidando la prima posizione nel mercato handheld dell¿Europa occidentale.
HP ha invece registrato un ¿26%, in parte attribuibile a un portfolio di ¿transizione¿, prima del roll out del nuovo dispositivo convergente, il mobile messenger, nel terzo trimestre.
Sony Ericsson è cresciuta del 28% su base annua, consegnando 162 mila unità, nonostante l¿assenza di uno smartphone destinato al mercato consumer.
Un trimestre record per il segmento dei dispositivi convergenti, nonostante la mancanza di forza generata in genere dal lancio di nuovi prodotti.
Le performance del settore, spiega IDC, sono state trainate dalla domanda consumer di dispositivi media-oriented, che confermano il successo di dispositivi ricchi di applicazioni avanzate.
I dispositivi data-centric, che iniziano a essere adottati su larga scala anche dalle aziende, cominciano a riguadagnare terreno sugli smartphone (voice-centric) che pure continuano a dominare grazie alla proliferazione degli apparecchi e alla semplicità delle piattaforme.
Tutti questi fattori, favoriscono l¿adozione dei dispositivi basati sulle funzionalità vocali a livello consumer, ma la crescita dei dispositivi data centrici confermano l¿evoluzione del mercato in volume e complessità.
Un mercato che, secondo gli analisti, sta diventando sempre più segmentato, con i vendor pronti a sviluppare soluzioni sempre nuove per soddisfare le necessità anche di segmenti di nicchia, sia nel mercato consumer che in quello business.
Il mercato handheld ha continuato a registrare una crescita positiva anno-su-anno, a 692 mila unità (+7%), anche se la competizione dei dispositivi convergenti ha ridotto la quota dei Pda al 21% rispetto al 37% dello scorso anno.
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