Europa
L¿operatore storico francese France Telecom, attraverso la filiale Orange, ha concluso l¿accordo per l¿acquisizione dell¿80% della spagnola Amena, divisione mobile di Auna, per un montante di 6,4 miliardi di euro.
L¿operazione, che ¿risponde a una logica industriale forte¿, valorizza l¿operatore mobile a 8,9 miliardi di euro, ai quali si aggiungono più di 1,7 miliardi di euro di valore legati agli attivi fiscali, tenuto conto dell¿indebitamento e di interessi minoritari di circa 2,6 miliardi di euro.
La transazione si effettuerà in cash e sarà finanziata da un aumento di capitale da 3 miliardi di euro o facendo ricorso al mercato.
La realizzazione definitiva dell¿operazione avverrà dopo la separazione delle attività via cavo, che non interessano France Telecom e soltanto successivamente si procederà a una fusione di Auna, Amena e France Telecom España (che raggruppa, sotto il marchio Wanadoo, le attività fisse e Internet del gruppo in Spagna).
Al termine della transazione, France Telecom deterrà il 75-80% della nuova società, mentre gli azionisti di Auna – Grupo Santander, Endesa, Union Fenosa e altri azionisti minoritari ¿ deterranno il resto del pacchetto.
Questi azionisti si sono già impegnati a restare nel gruppo per almeno tre anni: in seguito potranno cedere la loro quota a un terzo partner o alla stessa France Telecom.
Per mezzo dell¿acquisizione, France Télécom conta di rafforzare la sua posizione in Spagna, quinto mercato europeo, con un potenziale di crescita tra il 2005 e il 2008 stimato intorno al 6% per il mobile e superiore al 10% per i dati e Internet.
Entro la fine del 2005, su base pro forma, Amenadovrebbe arrivare a quota11,8 milioni di clienti in Spagna, per un fatturato di 4,1 miliardi di euro e un mol di circa 1,2 miliardi di euro. I clienti mobili saranno 9,7 milioni, con una quota di mercato del 24% a fine giugno, 2 milioni di clienti fissi e Internet di cui 526 mila clienti ADSL.
L¿operazione rientra nell¿ambito del piano NExT e posiziona il gruppo per il lancio delle offerte convergenti basate sulla banda larga fissa e mobile in un mercato europeo chiave.
L¿acquisizione di Amena, ha dichiarato il presidente del Gruppo, Didier Lombard, porterà alla creazione di un player di prim¿ordine in Spagna che offrirà ¿servizi convergenti ai privati e alle imprese¿.
La Spagna, ha continuato Lombard, ¿sarà una piattaforma attiva per il lancio di offerte innovative e beneficerà di tutte le forze del gruppo a livello europeo¿.
L¿operazione apporterà inoltre ¿un contributo importante al programma di sviluppo e di crescita del gruppo in Europa: la fusione tra France Telecom España e Amena rientra nella nostra strategia europea di operatore integrato e ci permette di accelerare la realizzazione di NExT¿,
Presente da oltre 7 anni sul mercato spagnolo attraverso diverse filiali, France Telecom conta oltre 1,4 milioni di clienti Internet di cui oltre 500 mila in ADSL, pari al 16% del mercato.
Il gruppo spera di raggiungere, per il periodo 2006-2008, una crescita del fatturato del 7-8% e una base di 14 milioni di clienti.
© 2005 Key4biz.it