Europa
La Francia si muove spedita verso il WiMax. In occasione dell¿inaugurazione delle sperimentazioni sulla tecnologia da parte di Alcatel e @arteria, il ministro dell¿Industria François Loos ha annunciato che la settimana prossima partiranno le selezioni per l¿attribuzione delle licenze.
¿I futuri candidati dovranno presentare delle lettere d¿intenti sui loro progetti di sviluppo, che saranno resi pubblici¿, ha spiegato Loos, sottolineando che questa prima tappa dovrebbe permettere agli operatori interessati di poter selezionare¿..attraverso la concessione delle frequenze le differenti possibilità di partnership e di ripartizioni¿.
Nella maggior parte delle regioni, il primo arrivato sarà il primo servito, dal momento che la procedura di attribuzione avverrà ¿in base all¿arrivo delle domande¿.
Nelle altre zone, una seconda fase permetterà di selezionare ¿i migliori candidati¿ in base a tre criteri: il contributo allo sviluppo territoriale dei servizi a banda larga, l¿attitudine del progetto a favorire la concorrenza e il montante della quota che il candidato è pronto a pagare.
Il WiMax è una tecnologia di accesso a Internet wireless in grado di estendere la velocità delle trasmissioni in entrambe le direzioni fino a 70 Mbps per un raggio di 50 km dalla base station e di portare la banda larga mobile in posti difficilmente raggiungibili da altre tecnologie.
La tecnologia si basa sugli standard IEEE 802.16 e si sta sviluppando in due versioni, l¿802.16d – studiato per competere con le linee broadband fisse di classe ADSL ¿ e l¿802.16e per gli utenti in movimento e quindi come integrazione, o antagonista, del 3G.
Solo alcune settimane fa, l¿Arcep ha annunciato la concessione di una nuova banda di frequenze per il WiMax.
La banda di frequenze 5,4-5,7 GHz, fino a ora utilizzata dal ministero della Difesa, verrà riallocata per un uso civile, cioè per un uso libero.
Questa disposizione rappresenta di per sé un primo risultato concreto, poiché la liberazione delle frequenze, così come è successo anche in Italia prima dello sblocco di giugno, era motivo di scontro da oltre un anno.
L¿Arcep, inoltre, intende estendere la diffusione della banda larga senza fili sul territorio francese attraverso la concessione due nuove licenze WiMax per regione nella banda 3,4-3,6 GHz.
Al via, intanto, le sperimentazioni WiMax di Alcatel e @arteria, sussidiaria di RTE (Réseau de Transport Electricité), l¿ente gestore della rete elettrica in Francia, nella città di Truchtersheim in Alsazia.
Alcatel ha fornito, installato e integrato le infrastrutture WiMax nei piloni ad alto voltaggio di RTE. I dati verranno trasportati sui network a fibre ottiche, costruiti da Alcatel, per la gestione e la sicurezza del sistema elettrico.
Le sperimentazioni permetteranno a un panel rappresentativo ¿ famiglie, piccole e medie imprese e servizi pubblici ¿ di saggiare le funzionalità della connessione a banda larga wireless garantite dal WiMax.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul WiMax
© 2005 Key4biz.it