Italia
Lunedì 25 luglio importante convegno a Milano per la presentazione del progetto Digital Life, ideato dalla Fondazione Ugo Bordoni e realizzato nell”ambito dell”area consumer di Smau, la fiera dell”ICT che si terrà a Milano dal 19 al 23 ottobre 2005. L¿iniziativa costituirà il “cuore” di e-Life, il Salone di Smau dedicato proprio al tema della convergenza digitale.
Le tecnologie digitali rivestono oggi un ruolo fondamentale nelle nostre attività quotidiane, ma tale presenza, spesso poco visibile, è destinata ad essere sempre più forte. Al lavoro, in casa, nei luoghi pubblici, sui mezzi di trasporto: la nostra vita è sempre più influenzata e resa più semplice dalla rivoluzione digitale, è una digital life. L”evento di lunedì sarà occasione per proporre un momento di riflessione comune sul tema della convergenza digitale.
La giornata del 25 luglio verrà aperta daAlfredo Cazzola, Presidente Smau, seguirà il dibattito sul progetto Digital Life, moderato da Guido Salerno, Direttore Generale Fondazione Ugo Bordoni e membro dell¿Advisory Board di Key4biz.
Previsti gli interventi di: Gian Francesco Imperiali, Presidente ANIE; Agostino Ragosa, Direttore ICT Poste Italiane; Andrea Pontremoli, Presidente IBM Italia; Enrico Saggese, Presidente ESOA; Gian Luca Petrillo, Responsabile del progetto Agire Digitale; Donatella Treu, Ceo Wolters Kluwer Italia; Salvo Mizzi, Presidente Associazione Ambiente Digitale; Umberto Paolucci, Presidente Microsoft Italia; Alberto Tripi, Presidente Federcomin.
Le conclusioni spetteranno al Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi.
Il dibattito verterà sul tema della convergenza, su cui si incentra, infatti, l”attenzione di tutti coloro che sono operatori o utilizzatori delle nuove tecnologie: dagli operatori del settore al consumatore finale, dai distributori alle imprese. Una convergenza che, grazie al progetto Digital Life, consentirà agli espositori di valorizzare la propria offerta specifica attraverso la proposizione nell”ambito dell”intera catena del valore della convergenza e, ai visitatori, una immediata e organica lettura dello stato dell”arte delle Tecnologie, dei contenuti, dei format.
D”altra parte, l”interesse e l”attrazione degli italiani per le nuove tecnologie è costantemente confermato: oltre 50 milioni i telefoni cellulari, superati i cinque milioni di collegamenti a banda larga e i decoder per il digitale terrestre nelle case italiane sono ormai 1.650.000.
E” evidente che lo sviluppo dell”economia digitale è fortemente guidato dai consumi privati ed è altrettanto evidente che l”evoluzione tecnologica incessante, le continue nuove offerte impongono una altrettanto veloce comprensione da parte dei consumatori.
In Digital Life il pubblico potrà interagire, fruire, provare e partecipare ad eventi, grazie anche all”arena/teatro che verrà utilizzata per presentazioni e performance con il coinvolgimento diretto dei visitatori.
Con tre aree espositive (eBusiness – Salone delle tecnologie e delle applicazioni digitali per l”impresa, e-Life – Salone della Convergenza Digitale e della Multimedialità – eGovernment – Salone per le soluzioni e i servizi innovativi rivolti al cittadino), un grande momento formativo (e-Academy – 250 seminari di aggiornamento professionale) e un salone professionale dedicato al Broadcasting e alle Telecomunicazioni (IBTS, recentemente acquisito da Promotor International) Smau 200, vera e propria “città dell”innovazione”, si presenta come una nuova e originale piattaforma dedicata all”incontro tra domanda e offerta nel settore dell”Information & Communications Technology, e rafforza, con gli accordi appena conclusi, il ruolo di rilevanza internazionale per tutto il settore.
© 2005 Key4biz.it