Europa
La Francia continua spedita verso la piena copertura del territorio per la diffusione della Tv digitale terrestre (TDT). Obiettivo: consentire a tutti i francesi di accedere ai canali gratuiti che verranno trasmessi sulla TDT.
Il Consiglio Seriore dell¿Audiovisivo (Conseil Supérieur de l”Audiovisuel – CSA) in un comunicato ha reso noto che, dal prossimo autunno 2006, saranno operative 75 nuove sedi coperte dal segnale, che permetteranno di coprire circa il 65% della popolazione francese.
Il Consiglio, ha indicato nel comunicato, ha deciso di sviluppare ulteriormente la TDT ¿con l¿apertura di 19 nuove zone per la primavera 2006, e successive 24 in autunno¿.
Queste nuove sedi, ha precisato il CSA, andranno ad aggiungersi alle 17 divenute operative il 31 marzo (Parigi, regione parisienne, gran parte della Bretagna, i dipartimenti di Bouches-du-Rhône, Charente, Charente-maritime, Gironde, Seine-Maritime, Deux-Sèvres, e le città di Lille, Lyon e Toulouse) e alle 15 che partiranno da settembre (Ajaccio, Bayonne, Bourges, Caen, Cherbourg, Grenoble, Le Havre, Le Mans, Nantes, Orléans, Reims, Saint-Etienne, Toulon e nuove zone nella regione Lyon e Toulouse).
Le sedi, che saranno operative dalla primavera 2006, verranno ripartite su tutta la Francia e quelle che partiranno dall¿autunno 2006 si concentreranno principalmente nel nord-est.
Secondo il programma previsto, 83 sedi dovrebbero essere operative tra il 2006-2007, coprendo l¿85% del territorio mentre, dal 2007, 110 sedi copriranno quasi tutta la popolazione francese.
Per poter procedere celermente è stato, inoltre, istituito un gruppo di lavoro che verrà coordinato dalla Direzione per lo sviluppo dei media e dal Consiglio Superiore dell¿Audiovisivo. Questo working group seguirà attivamente tutti i passaggi che porteranno allo switch-off, quando ci sarà lo spegnimento definitivo del segnale analogico, e dovrà presentare i primi progetti prima del 1° ottobre 2005.
CSA – Lista delle frequenze di TDT che saranno aperte prima del 15 giugno 2006
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre
© 2005 Key4biz.it