Europa
I virus destinati ai telefonini sono minacce forse troppo pubblicizzate, ma comunque reali e cominciano a creare noie agli utenti mobili, cosi come hanno già fatto sul Web.
Sebbene i virus e i worm che colpiscono i cellulari siano ancora un fenomeno isolato rispetto agli attacchi via Internet tradizionali, tuttavia appaiono in crescita e non sono molte le soluzioni semplici da implementare cui gli utenti possono affidarsi per proteggersi.
Per tentare di arginare il fenomeno, Orange Switzerland e F-Secure ¿ società finlandese leader nello sviluppo di software antivirus ¿ hanno annunciato l¿avvio della fase pilota di un nuovo servizio antivirus indirizzato agli utenti di telefonia mobile in Svizzera e Liechtenstein.
Il servizio, basato su F-Secure Mobile AntiVirus, è disponibile gratuitamente fino alla fine di settembre attraverso il portale Orange World per tutti i clienti Orange dotati di cellulare Nokia 6600, 7610, 6670, 6260, 3230, 6630 o 6680. Fino alla fine della fase pilota, l¿unico costo per gli abbonati è quello del traffico per lo scaricamento del programma, fino a un massimo di 4 franchi svizzeri.
Il servizio è invece totalmente gratuito per gli abbonati al servizio opzionale Express Option.
“E¿ importante sensibilizzare gli utenti su questo rischio emergente prima che la situazione divenga più seria¿, ha spiegato Antti Vihavainen, responsabile Mobile Security di F-Secure.
“Questo progetto pilota con Orange Switzerland è molto significativo anche in quanto consentirà ad entrambe le aziende di aumentare la conoscenza del comportamento reale degli utenti nei confronti della sicurezza mobile e quindi perfezionare ulteriormente la tecnologia e il servizio offerti in questo campo¿.
Elemento importante del servizio è la semplicità: una volta scaricato il software antivirus, infatti, gli utenti non dovranno più preoccuparsi di nulla, con la certezza che il loro cellulare sarà sempre protetto e aggiornato contro i virus. Una modalità di fornitura della sicurezza come servizio anziché come prodotto che ha già dimostrato di essere molto apprezzata nel campo della sicurezza dei PC e dei relativi servizi di protezione su abbonamento offerti dagli Internet Service Provider (ISP).
La sicurezza mobile rappresenta un¿area di interesse per F-Secure ormai da anni. Attualmente, la società offre soluzioni per la sicurezza sia di apparati sia di infrastrutture mobili e F-Secure Mobile Anti-Virus è stato il primo servizio antivirus al mondo ad essere reso disponibile agli operatori della telefonia mobile e integrato all¿interno di alcuni tra i più noti telefoni cellulari venduti sul mercato.
Tra i suoi clienti, F-Secure conta Charter Communications negli USA, Deutsche Telekom e WEB.DE in Germania, Wanadoo in Francia, TeliaSonera in Svezia e Finlandia, Glocalnet, com hem e Bredbandsbolaget in Svezia, Cablecom in Svizzera, TDC Cable TV in Danimarca, Telenet in Belgio, Czech Telecom in Repubblica Ceca ed Elisa Oyj in Finlandia.
In Italia, F-Secure ha recentemente annunciato accordi per l¿offerta di servizi di sicurezza su abbonamento con Elitel e Infinito. (a.t.)
© 2005 Key4biz.it