Italia
Alcatel porta a casa il premio speciale per la miglior campagna di T-Commerce e di tGovernment a I-spot, il concorso per la pubblicità interattiva, in particolare nell¿area del digitale terrestre, indetto da Rai e Sipra. Il messaggio sul quale la società ha lavorato è stato: telecomunicazioni e digitale terrestre sono tecnologie convergenti.
Giuria era presieduta da Carlo Freccero e composta da esponenti del mondo della pubblicità, dell”impresa, della stampa e dei consumatori. A loro è spettata la scelta della campagna interattiva dell”anno, dei premi di categoria e dei premi speciali.
Per la campagna ¿L¿Anniversario¿, Alcatel ha scelto di affidarsi alla creatività degli studenti della scuola di Milano Arti Visive dell”Istituto Europeo di Design, dell¿Istituto Europeo di Design, delle competenze di Kora nell¿ambito delle applicazioni per il Web e la TV digitale e di VSM di Maurizio Goetz, struttura specializzata in marketing e comunicazione sui nuovi media. La campagna ¿PA-Tv¿ è stata realizzata con Kora.
Andrea Radic, Direttore Comunicazione di Alcatel in Italia, al momento della premiazione ha affermato ¿La duplice vittoria di questa sera è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione, perché l¿ottimo lavoro di squadra dei partner ha permesso di declinare il nostro messaggio efficacemente¿.
Radic ha tenuto a sottolineare che la grande spinta data dalle istituzioni all¿introduzione del Tv digitale terrestre (TDT) fa dell¿Italia uno dei Paesi senz¿altro all¿avanguardia in questa tecnologia.
Aggiungendo che ¿Alcatel non è stata a guardare, ma ha individuato e sviluppato le sinergie con il mondo delle telecomunicazioni. I risultati migliori verranno proprio dall¿impiego congiunto di queste due tecnologie, che non sono necessariamente alternative, ma possono essere più utilmente complementari. Gli stessi operatori televisivi e chiunque abbia intenzione di proporre la propria offerta al mercato in un modo innovativo potrà utilizzare questo strumento. Da questo punto di vista, infatti, l¿unico limite è l¿immaginazione¿.
I due spot presentati ¿L¿Anniversario¿ per la categoria T-commerce e ¿PA-Tv¿ per la categoria tGovernment hanno messo in evidenza come le soluzioni e le piattaforme Alcatel per il canale di ritorno del digitale terrestre permettano una fruizione pienamente interattiva dei servizi Tv.
Al centro di entrambi i lavori, secondo l¿approccio Alcatel, c¿è l¿utente finale, con le sue esigenze e le sue aspettative.
Come spiega una nota di Alcatel, ¿L¿Anniversario¿ evidenzia come la Tv possa diventare un efficiente canale distributivo, flessibile per chi vuole proporre prodotti e servizi e pratico per il cliente. Lo spot, infatti, illustra le semplici operazioni da compiere in totale sicurezza per effettuare acquisti o scaricare file musicali o video comodamente da casa, utilizzando diverse tipologie di pagamento – dalla carta prepagata alla carta di credito .
¿PA-TV¿, in concorso nella categoria tGovernment, mostra come la Pubblica Amministrazione, attraverso un proprio canale Tv digitale, può gestire in modo nuovo e più efficace il rapporto con i cittadini e l¿offerta dei servizi. In particolare, è possibile richiedere certificati, permessi, pratiche, pagare tasse e imposte, esprimere il proprio parere con televoto, entrare in contatto con i servizi comunali via eMail, e molto altro ancora.
Alcatel è tra i precursori della convergenza tra tecnologie di comunicazione a larga banda e digitale terrestre. L¿ampiezza della banda sul canale di ritorno determina infatti la quantità di informazioni veicolabili dall¿utente al provider e, dunque, misura il grado di interattività potenziale: maggiore la banda, maggiore è l¿interattività. Non solo: aumentano anche le possibilità di personalizzazione dei servizi che il provider può decidere di fornire free-to-air o a pagamento. In questo caso, può essere necessario una soluzione che permetta di profilare e autenticare i clienti e di strutturare il pricing coerentemente con le strategie commerciali.
Le soluzioni per l¿interattività di Alcatel consentono anche di supportare efficacemente applicazioni per intrattenimento e pubblicità (quali televoto, opinion poll, quiz, giochi) e di gestire milioni di interazioni contemporaneamente e in tempo reale.
Roberto Sergio, direttore Nuovi Media Rai, ha commentato: ¿Sono davvero felice di poter annunciare i primi importanti risultati di I-Spot. Quando, esattamente un anno fa, ho immaginato un premio del genere non osavo sperare in numeri così importanti, quantitativamente e qualitativamente. Il risultato non fa che confermare che l”offerta editoriale Rai sul digitale terrestre va nella giusta direzione. La strategia avviata, infatti, prevede un bouquet di canali molto ampio (Rai1, Rai2, Rai3, RaiNews24, RaiEdu, RaiDoc, RaiUtile e il prossimo RaiFamiglia) e una ricca offerta di servizi interattivi. Ho sempre creduto che la pubblicità dovesse inserirsi in questo contesto con nuove modalità, guardando a un pacchetto di 8/10 canali anziché 3 e incrociando le tecnologie per l”interattività. È così che è nata l”idea di sensibilizzare il mercato di creativi, agenzie, scuole, centri media, invogliandoli a ideare ma soprattutto a fare, a provare le nuove opportunità e a confrontarsi con un nuovo tipo di televisione¿.
Mario Bianchi, amministratore delegato di Sipra, ha sottolineato, da parte sua, il ¿ruolo di formazione che Rai e Sipra si sono assunti in questo storico passaggio dall”analogico al digitale che stiamo vivendo¿.
¿In questi mesi abbiamo lavorato a preparare il futuro, sperimentando format semplici per favorire una graduale abitudine del pubblico televisivo alla fruizione e promuovendo la conoscenza del mezzo presso investitori e agenzie; i-Spot si colloca proprio in questa ottica di sensibilizzazione e familiarizzazione del mondo della comunicazione alle nuove opportunità offerte dall”interattività del TDT¿.
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