Mondo
Eutelsate NHK, l¿emittente pubblica nazionale giapponese, hanno annunciato nei giorni scorsi la firma del contratto per un transponder completo sul satellite Atlantic Bird 3 per il mese di febbraio 2006. NHK utilizzerà la capacità per la copertura in High Definition TV (HDTV) dei Giochi Olimpici Invernali che si terranno a Torino dal 10 al 26 febbraio.
Come informa una nota, il collegamento satellitare garantirà un mezzo di comunicazione permanente e totalmente sicuro tra le unità di produzione NHK, che effettuano riprese in HDTV nei siti olimpici, e le unità di programmazione dell¿emittente che si trovano a Parigi e presso il Centro di Trasmissione Internazione (IBC) situato nel Villaggio Olimpico a Torino.
NHK, nota anche come Japan Broadcasting Corporation, la maggiore emittente giapponese e la prima al mondo a sperimentare, nel 1964 la HDTV, raggiunge un pubblico totale di 40 milioni di case di cui oltre 8 milioni già attrezzate per ricevere l¿alta definizione via satellite. Da dicembre 2003, NHK distribuisce programmazione HDTV ai suoi canali terrestri, inclusi i canali generalisti ed educativi.
NHK gestisce due sistemi televisivi terrestri, NHK General TV (il 96% della Digital GTV dovrebbe essere in HD entro il 2005) e NHK Educational TV (il 42% della DigitalE TV sarà in HD per il 2005), tre servizi satellitari, NHK BS-1, NHK BS-2 e NHK Hi-Vision (100% HD) e tre reti radio, NHK Radio 1, NHK Radio 2 e NHK FM. Per i residenti all¿estero, NHK trasmette inoltre NHK World TV, NHK World Premium e NHK World Radio. NHK sta anche portando avanti una ricerca su una tecnologia più avanzata chiamata Super-HD, un sistema widescreen ad altissima definizione con una risoluzione immagine 16 migliore dell¿HD.
Eutelsat ha stanziato per NHK un transponder completo da 36 MHz in banda Ku per assicurare una risposta ottimale ai requisiti di copertura dei Giochi specifici per HDTV. Ciò comprende le migliori capacità e frequenze per la raccolta di notizie (14,00-14,50 GHz) che permettono ai veicoli di produzione di usare attrezzature che possono essere messe in posizione velocemente e facilmente, con il puntamento automatico di antenne da 1,20 metri.
Eiichi Kashino, produttore senior di NHK News, commentando la firma del contratto ha dichiarato: ¿L¿Alta Definizione rappresenta da oltre 40 anni uno dei maggiori vettori per lo sviluppo e l¿identità del nostro gruppo e i Giochi Olimpici sono un¿opportunità molto speciale per mostrare al nostro pubblico che cosa può offrire questa tecnologia in costante sviluppo. La copertura di eventi sportivi di questa portata implica la necessità di essere al posto giusto nel momento giusto per poter condividere in tempo reale con il nostro pubblico l¿emozione del momento. Eutelsat lavorerà con noi quotidianamente per far fronte a questa sfida e garantire che a Torino 2006 siano assicurate le migliori condizioni in termini di qualità, sicurezza e velocità di reazione così da poter trasmettere le immagini HDTV ai nostri studi nel momento in cui vengono filmate¿.
Olivier Milliès-Lacroix, direttore commerciale di Eutelsat ha dichiarato: ¿Nell¿ambito dell¿attività delle applicazioni video, che rappresenta il 70% delle nostre entrate, la copertura degli eventi olimpici da parte delle emittenti nostre clienti è un¿attività che richiede la miglior tecnologia e competenza. Eutelsat è particolarmente orgogliosa di esser stata scelta per trasmettere le immagini HDTV prodotte da NHK ai suoi centri di produzione, specialmente perché siamo totalmente impegnati a sostenere lo sviluppo dell¿HDTV in Europa e nel mondo.
Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato, grazie alla capacità commercializzata su 23 satelliti che forniscono copertura a tutta l¿Europa continentale, oltre che al Medio Oriente, all¿Africa, all¿India e a molte parti dell¿Asia e delle Americhe. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1600 canali televisivi e 800 stazioni radio che raggiungono 120 milioni di case servite via cavo e satellite. Inoltre soddisfano i requisiti di servizi di contributi televisivi, reti aziendali, posizionamento e comunicazioni mobili, connettività alla dorsale Internet e accesso a banda larga per applicazioni terrestri, marittime e durante il volo. Skylogic, la consociata Eutelsat per banda larga, commercializza e gestisce i servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia che servono aziende, comunità locali, governi, agenzie e organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Con sede centrale a Parigi e uno staff di 450 persone tra esperti commerciali, tecnici e operativi provenienti da 25 Paesi, Eutelsat ha generato un fatturato di oltre 760 milioni di euro per l¿esercizio finanziario 2003/2004.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle News sulla Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV)
© 2005 Key4biz.it