Italia
Presentato a Milano il SAT Expo 2005. Durante l”incontro sono state illustrate le tematiche portanti della manifestazione (29 settembre ¿ 1 ottobre, Vicenza) giunta alla XII edizione. Vetrina internazionale sulle più avanzate tecnologie di comunicazione, dai servizi webcasting e streaming via satellite, ai progetti spaziali europei per il monitoraggio del traffico e per la prevenzione delle catastrofi ambientali, ai nuovi servizi interattivi e canali per la Tv Digitale Terrestre, l”appuntamento di settembre si presenta con un ricco ventaglio di proposte e con due importanti novità: HD Expo Forum e Medmatic@.
Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo, ha dichiarato in apertura: ¿In dodici anni SAT Expo ha accompagnato lo sviluppo delle Telecomunicazioni in Italia e anche a livello internazionale, seguendo di pari passo le trasformazioni della società, legate a nuovi scenari produttivi e culturali¿.
Così ha esordito il padrone di casa dell¿importante mostra convegno vicentina, in occasione del Forum di presentazione, di fronte ad un¿attenta platea di più di 150 spettatori tra esperti e aziende di settore, stampa specialistica e istituzioni.
Le applicazioni delle TLC sono numerose e riguardano non solo il mondo della trasmissione, ma anche quello dei contenuti e della loro produzione.
¿Non a caso ¿ ha sottolineato Valentino Ziche, presidente dell”Ente Fiera di Vicenza ¿ SAT Expo è, tra le Fiere dell”Innovazione dell”ente vicentino, un fiore all”occhiello, proprio per la sua peculiarità di fiera-laboratorio, in cui le tecnologie, anche le più sofisticate, trovano un¿appropriata visibilità applicativa e funzionale al mondo della PMI, della PA e a quello del consumer¿.
La complessità delle TLC e delle proposte di un settore in continua trasformazione troveranno a SAT Expo rappresentazione in tutti i loro aspetti, dai satelliti, alla banda larga, alla Tv Digitale, ai progetti spaziali europei, alle più recenti declinazioni delle TLC, vera e propria avanguardia dello sviluppo: l”Alta Definizione e la Telemedicina.
L”HDTV (High Definition Tv – HDTV) avrà un palcoscenico particolare nell”HD Expo Forum, organizzato in collaborazione con l”HD Council, ¿un¿area che coinvolgerà ¿ come ha affermato Alberto Simonetti di HD Council ¿ tutta la filiera coinvolta nell”HDTV, dalla produzione alla trasmissione¿, mentre la Telemedicina, avrà una vetrina a sé nell”area di Medmatic@, ¿un”occasione importante ¿ come sottolineato da Giampaolo Stopazzolo, presidente di Medmatic@ – per verificare come l”Informatica medica e la Information and Communication Technology possano favorire l”utilizzo delle tecnologie al servizio del cittadino“.
Ma a SAT Expo 2005 si annunciano altre novità come le applicazioni TLC via satellite progettate per i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 fornite da Eutelsat e dalla sua controllata italiana Skylogic Italia, come illustrate dal direttore esecutivo Robert Feierbach, che è intervenuto sulla banda larga e delle possibilità che offre per le Telecomunicazioni, ma anche il Teleporto torinese nel superamento del Digital Divide. Feierbach ha anche sottolineato un case study – satellite Wi-Fi – che ha coinvolto il CSI Piemonte.
Spazio anche per le soluzioni di avanguardia come Internet By Train, progetto sostenuto dall”ESA (Euroepan Space Agency) e già in fase di sperimentazione in Italia e sulla tratta Parigi-Amsterdam, che potrà dare al servizio ferroviario – come sottolineato dallo stesso Francesco Feliciani, responsabile dell¿Area Applicazioni del Dipartimento Telecomunicazioni dell”ESA ¿ un valore aggiunto che manca al trasporto aereo.
Non mancherà il momento di riflessione sulla Tv Digitale Terrestre, visto che sin dall¿inizio SAT Expo ha seguito con attenzione lo sviluppo e l”evoluzione del mezzo televisivo ¿ come ribadito da Andrea Ambrogetti, presidente di DGTVi. E proprio sul tema un evento da seguire in Fiera sarà la consueta Conferenza Nazionale sulla Televisione Digitale Terrestre organizzata dalla Fondazione Ugo Bordoni di Roma, che questo settembre 2005 giungerà alla sua terza edizione.
E di satellite e televisione si parlerà anche per la presenza di Sky. ¿Il satellite ¿ ha ribadito Marcello Berengo Gardin, responsabile ufficio stampa di Sky Italia ¿ offre spazio ad un¿ampia pluralità di voci da difendere e coltivare e nel prossimo futuro vedrà sicuramente nuovi e sorprendenti sviluppi“.
SAT Expo offrirà, dunque, la possibilità di verificare come un largo ventaglio di applicazioni, fino ad oggi considerate in fase di rodaggio e di sperimentazione, siano ormai mature e in grado di aprire il cammino a nuovi scenari che influenzeranno sempre più la società nel suo insieme.
L”edizione 2005 si svilupperà su un”area di oltre 30.000 mq con una previsione di circa 12.000 visitatori tra tecnici e installatori specializzati, grossisti, rivenditori e distributori di materiale elettrico e elettronica di consumo, system integrator, progettisti, programmatori e sviluppatori, executive & corporate management, IT management delle imprese e della PA, broadcaster nazionali ed europei, emittenti Tv e radio locali, e con una proiezione ancora più internazionale per la presenza di rappresentanti politici ed economici dei Paesi dell”area balcanica, fortemente interessati allo sviluppo delle TLC.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
SAT Expo 2005: venerdì a Milano Forum di presentazione per introdurre i grandi temi dell¿innovazione tecnologica
SAT Expo 2005: il 15 luglio la presentazione della XII edizione. Focus su Alta Definizione e Telemedicina
© 2005 Key4biz.it