Italia
Alla Camera di Commercio di Padova oggi 15 luglio è stato presentato, in anteprima assoluta per l¿Europa, il primo sistema integrato satellite-fibra ottica in grado di far dialogare direttamente il Nord-Est italiano con il Sud-Est asiatico.
¿In un periodo in cui l¿economia italiana si confronta costantemente con la Cina ¿ si legge nel comunicato stampa di Ne-t by Telerete – a Padova ha trovato felice realizzazione la collaborazione tra Ne-t by Telerete, azienda leader nel Veneto nella diffusione delle nuove tecnologie dell¿informazione e della comunicazione, e Skylogic, società specializzata in trasmissioni satellitari a banda larga¿.
¿Le due aziende ¿ continua la nota – hanno lavorato per un importante primo passo a livello europeo nel testare un innovativo sistema di telecomunicazioni che sarà in grado di mettere in contatto diretto il Veneto con la Cina¿.
Da oggi grazie al matrimonio tra la rete in fibra ottica di Ne-t by Telerete e i servizi satellitari messi a disposizione da Skylogic il collegamento con l¿Oriente sarà più semplice ed immediato.
La sperimentazione è stata spiegata da Stefano Franceschi, presidente della padovana Ne-t by Telerete, da Mario Cortella, delegato per la Camera di Commercio ai processi di internazionalizzazione, da Robert Feierbach, direttore esecutivo di Skylogic Italia, e da Paolo Dalla Chiara, presidente di Sat Expo.
¿Il Nord-Est italiano si conferma al centro della rivoluzione tecnologica nella gestione dei processi di globalizzazione. Abbiamo dimostrato di poter anticipare la concorrenza cinese nel campo della sperimentazione di nuove tecnologie per la telecomunicazione¿, ha dichiarato Stefano Franceschi.
Sul tetto del quartier generale di Ne-t è stata posizionata una parabola del diametro di 2,40 metri. Il segnale partirà da Padova per arrivare al satellite che si trova fra l¿Indonesia e lo Sri-Lanka e quindi ridiscendere a Hong Kong, da qui si diramerà via fibra ottica nelle varie città della Cina e viceversa.
¿Grazie al collegamento via satellite si potrà ottenere ¿ continua il comunicato – lo sviluppo e l¿incremento a terra, tramite la fibra ottica, di numerosi servizi di comunicazione, quali fax, voce, video/multimedia, reti uni/bi direzionali, point to point e point to multipoint direttamente da Padova alla Cina. Il tutto eliminando il gran numero di passaggi intermedi che il segnale dati dovrebbe compiere se il collegamento avvenisse tramite un tradizionale impianto cablato¿.
¿In concreto, ad esempio, sarà possibile un collegamento assolutamente inedito per l¿Italia: la videoconferenza in diretta con traduzione simultanea, un servizio che faciliterà il contatto interpersonale e consentirà lo scambio simultaneo e totalmente affidabile di immagini, file, dati fra italiani e cinesi¿, ha spiegato Franceschi.
Il sistema integrato, costituito dall¿interconnessione della rete satellitare con la fibra ottica, porterà numerosi vantaggi: garantirà alle comunicazioni tra Italia e Sud-Est asiatico collegamenti permanenti e affidabili e assicurerà una notevole velocità di trasmissione dei dati, integrando e migliorando le grandi reti terrestri.
Grazie al sistema integrato satellite-fibra ottica, nato dalla collaborazione fra Ne-t by Telerete e Skylogic, le aziende venete e italiane che hanno uffici di rappresentanza e unità produttive nell¿area del Sud-Est asiatico e le numerose aziende cinesi operanti nel Nord-Est italiano, potranno trarre importanti benefici con importanti conseguenze per gli scambi culturali ed economici tra i due paesi.
© 2005 Key4biz.it