Italia
Brennercom, operatore del Trentino Alto-Adige, ha scelto Alcatel per estendere la propria rete di comunicazione. Al completamento del progetto, previsto entro l¿anno e il cui valore ammonta a diversi milioni di euro, Brennercom potrà offrire servizi voce e dati oltre che nella provincia di Bolzano anche in quella di Trento. Le numerose aziende del territorio potranno quindi fruire di servizi indispensabili, come l¿accesso a Internet veloce o le reti aziendali sicure, di grande qualità e a costi vantaggiosi. Brennercom raddoppierà così l¿utenza servita.
Il progetto coinvolge la commutazione, il routing, la rete ottica di trasporto e la rete di accesso e include anche servizi professionali e di manutenzione. La soluzione offerta da Alcatel comprende l¿estensione della centrale di commutazione di Bolzano, una nuova centrale di commutazione a Trento e una piattaforma di service delivery di prossima generazione. È prevista l¿estensione della rete di accesso broadband con sistemi Alcatel 7301 ASAM (tecnologia ADSL2plus) e narrowband con apparati 1540 Litespan nonché l¿estensione della rete di trasporto con i nodi ottici multiservizio e gli apparati 1692 Metro Span Edge CWDM, monitorati dalla suite gestionale Alcatel 1350. Nell¿ottica di una architettura distribuita è prevista inoltre l¿estensione della rete ATM con apparati Alcatel 7670.
¿Ci posizioniamo come motore di sviluppo socio-economico del territorio e come partner di riferimento di chi vuole trarre vantaggi e benefici dall¿utilizzo delle nuove tecnologie¿, ha affermato Karl Manfredi, amministratore delegato di Brennercom, aggiungendo ¿Alcatel, leader nella fornitura di soluzioni di telecomunicazione e nell¿integrazione di sistema, è il nostro partner ideale per affiancarci nella nostra missione¿.
¿Essendo un operatore relativamente giovane, l¿obiettivo di Brennercom è di introdurre sul mercato servizi innovativi attraverso la realizzazione di reti tra le più moderne in Europa¿, ha dichiarato Giuseppe Gislon, Direttore Generale di Alcatel in Italia.
¿In particolare, questo progetto metterà in evidenza la capacità di Alcatel di fornire soluzioni complesse dal punto di vista architetturale. Non si tratta di pura offerta di apparati, ma di una soluzione che comprende le applicazioni per la gestione e i servizi professionali necessari¿.
Brennercom, nata nel 1998 con l¿obiettivo di diventare il partner di riferimento per l¿economia dell¿Alto Adige per i servizi di telecomunicazioni High Speed e soluzioni avanzate di Server Farm, nell¿ottica di gestore unico, allo scopo di costruire un solido e radicato patrimonio tecnologico locale e contribuire significativamente allo sviluppo economico e sociale.
Da tempo persegue una strategia di partnership e accordi con operatori internazionali di telecomunicazioni, in particolare con quelli appartenenti alle aree economiche europee con le quali le aziende del Trentino-Alto Adige intrattengono da sempre intensi rapporti commerciali, rispondendo così alle esigenze imprenditoriali del territorio.Brennercom ha circa 75 dipendenti e nel 2004 ha fatturato complessivamente 12,5 milioni di euro. (r.n.)
© 2005 Key4biz.it