Mondo
Il mercato delle telecomunicazioni al di fuori degli Stati Uniti, dovrebbe continuare a registrare la crescita a due cifre cominciata nel 2004, per superare il valore di 2 trilioni di dollari nel 2008.
Questi i risultati dell¿analisi “Telecommunications Market Review and Forecast¿, condotta dalla Telecommunications Industry Association (TIA).
Il rapporto copre i mercati dell¿Europa occidentale e orientale, Canada, America Latina e Asia-Pacifico, nei quali le spese per le telecomunicazioni cresceranno a una media annuale del 10,6%.
A spingere la crescita, spiega la TIA, saranno le migliorate condizioni economiche globali, l¿aumento degli investimenti nelle infrastrutture e della domanda di apparecchi e servizi mobili.
Il numero di utenti mobili, in tutte le regioni prese in esame, sta crescendo più veloce delle linee fisse e dovrebbe raggiungere quota 1,9 miliardi nel 2008, superando gli utenti della linea fissa del 69,1%.
La crescita della penetrazione wireless spingerà il livello di penetrazione globale al 44% nel 2008.
La domanda di accesso a banda larga, sostenuta dal supporto dei governi e da un più forte ecosistema economico, sarà il maggiore driver della crescita dei profitti nel settore delle infrastrutture nei prossimi 4 anni.
Le entrate legate all¿accesso a banda larga triplicheranno entro il 2008, passando dai 33 miliardi del 2004 a 101 miliardi.
Un circolo virtuoso che, partendo dall¿espansione del mercato broadband, trainerà rivitalizzerà il mercato delle infrastrutture di rete.
Secondo la TIA, le spese per le apparecchiature aumenteranno a un tasso medio annuale dell¿8,1%, salendo da 238 miliardi nel 2004 a 325 miliardi nel 2008.
Come conseguenza dell¿enorme successo globale delle comunicazioni mobili, della telefonia su Internet (VoIP) e di quella via cavo, il mercato delle comunicazioni fisse crescerà di appena l¿1,9%, dai 391 miliardi nel 2004 a 422 miliardi nel 2008.
L¿Europa sarà la regione in cui crescerà maggiormente la spesa per il supporto dei servizi, che raggiungerà quota 354 miliardi nel 2008, poiché la domanda di infrastrutture farà aumentare la domanda di servizi.
Più in generale, i profitti wireless cresceranno a una media annuale composita dell¿11,6%, raggiungendo entro i prossimi tre anni, quota 466 miliardi di dollari.
© 2005 Key4biz.it