Mondo
La società statunitense guidata da Steve Jobs, Apple, ha presentato alla comunità finanziaria i risultati relativi al terzo trimestre dell”anno fiscale 2005, chiuso lo scorso 25 giugno.
Nel periodo in esame Apple ha registrato l¿utile e il fatturato più alti nella storia dell”azienda, nata nel 1976, battendo anche le attese di mercato. L¿utile netto si è attestato a di 320 milioni di dollari (0.37 dollari per azione diluita), più che quintuplicato (+425%) rispetto ai 61 milioni ( 0.8 dollari per azione diluita) archiviati nello stesso periodo dello scorso anno.
Il fatturato è salito a 3.52 miliardi di dollari, in crescita del 75% rispetto ai 2.01 miliardi di dollari, mentre il margine operativo è stato del 29.7%, in crescita rispetto al 27.8% registrato negli stessi tre mesi dello scorso anno.
I risultati record archiviati da Apple nel terzo trimestre, definito da Steve Jobs ¿il miglior trimestre di tutti i tempi¿, sono stati raggiunti grazie al successo del lettore digitale di musica iPod e al lancio del nuovo sistema operativo Tiger, che ha spinto le vendite dei computer Mac. Mac OS X 10.4 Tiger, l¿aggiornamento al proprio sistema operativo rilasciato da Apple a fine aprile, ¿è stato un successo¿, ha dichiarato Steve Jobs, Chief Executive Officer di Apple. L”aggiornamento, le cui vendite sono state largamente superiori alle attese, ha prodotto 100 milioni di dollari di fatturato.
Nel terzo trimestre 2005 Apple ha venduto complessivamente 1.182.000 di unità Macintosh (+35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e 6.155.000 iPod (+616% in più rispetto ai primi tre mesi del 2004 e +16% rispetto allo scorso trimestre).
Complessivamente le vendite dell¿iPod hanno generato nel trimestre un fatturato di 1.1 miliardi di dollari. Inoltre, se al fatturato prodotto delle vendite di iPod si somma quello riportato dagli altri prodotti musicali (iTunes Music Store), la musica digitale in toltale ha generato un fatturato di 1.34 miliardi di dollari, ossia il 40% dell”intero fatturato di Apple.
Migliorano anche i dati per area geografica, che hanno generato il 39% del fatturato di Apple. Bene il mercato europeo, che è cresciuto significativamente rispetto allo scorso anno (+48% in unità, +83% in fatturato) e meno rispetto al trimestre precedete (+3% in unità, +5% in fatturato), e quello americano (+26% in unità, +71% in fatturato). Il mercato giapponese, invece, se confrontato con il terzo trimestre 2004, ha registrato un aumento del fatturato ma un rallentamento nell¿unità. Se invece lo si mette a confronto con il trimestre precedente si nota un rallentamento sia in termini di unità sia in termini di fatturato.
Per il quarto trimestre dell”anno fiscale 2005, che si chiuderà il prossimo 30 settembre, Apple stima che i profitti e il fatturato saranno simili a quelli del trimestre appena terminato. ¿Ci attendiamo un fatturato di circa 3.5 miliardi e un utile per azione diluita di circa 0.32 dollari¿, ha dichiarato Peter Oppenheimer, Chief Financial Officer di Apple.
Per ulteriori, approfondimenti, leggi:
Apple cresce a ritmo di musica. Trimestrale eccellente e gran successo per la nuova strategia di Steve Jobs
© 2005 Key4biz.it