Italia
3 – la Mobile Video Company italiana del Gruppo Hutchison Whampoa, leader italiano dell”UMTS con oltre 3,5 milioni di clienti ¿ ha lanciato il primo VideoBlog su videofonino con la partecipazione di Elio e Le Storie Tese.
VideoBlog – una via di mezzo fra un videodiario e un personal magazine – anziché utilizzare il web, è interamente fruibile in VideoChiamata, quindi semplicissimo. Basta comporre il 4380 per accedere a un menu interattivo che permette – tramite i tasti del proprio videofonino, come fosse un telecomando – di scegliere se guardare un VideoBlog o registrare un proprio videocommento.
I clienti 3, a breve, potranno seguire e commentare le imprese di Elio e Le Storie Tese, oppure curiosare fra le confidenze di altri 4 personaggi – Joe vj, la giovane ballerina Stefania, la studentessa modaiola Terry e la web designer Valeria, quattro blogger in carne e ossa che si raccontano e descrivono l”Italia di oggi dal loro personalissimo punto di vista.
E presto arriveranno i post di un artista della tv, uno sportivo e un comico. In un secondo momento, anche i clienti di 3 potranno comunicare direttamente le proprie esperienze, aprendo un VideoBlog personale in cui “postare” i propri filmati.
La nuova frontiera della comunicazione – il blog, appunto – conquista anche il videofonino e acquista nuove possibilità. Il video, accessorio e ancora secondario nei weblog, qui, diventa protagonista: da oggi l”obiettivo del videofonino potrà documentare “in presa diretta” tutto ciò che i blogger vogliono raccontare.
A oggi sono oltre 53 milioni i blog in tutto il mondo; in Italia manca un vero e proprio censimento, ma i sondaggi indicano un fenomeno in crescita costante (200.000 i blog contati finora, con un ritmo di crescita del 6% mensile, e chissà quanti altri sono ancora nascosti nella rete). Oggi, con 3, le possibilità aumentano a dismisura, anche dal cellulare: se finora foto e filmati si inserivano in rete con wap e MMS, con 3 si accede al proprio VideoBlog, chiamandolo direttamente, proprio come fosse un “alter ego” con cui mettersi in contatto.
Accedere a Videoblog – il primo blog fruibile interamente in VideoChiamata – è semplice: basta videochiamare il numero 4380. Le opinioni dei Clienti saranno infatti pubblicate in un”apposita sezione. E per essere sempre aggiornati sulle novità e sui nuovi video pubblicati, un sms avviserà tutti gli iscritti al servizio di ogni nuovo post o commento lasciato sui VideoBlog.
Il servizio è fornito in collaborazione con Mobaila, società specializzata nella creazione di format e contenuti per il mercato della telefonia mobile UMTS.
Con questo servizio, inoltre, si amplia la Community di 3 – la Mobile Video Community più grande d”Italia – che può già contare su InContri, il primo servizio di community video in mobilità per cercare nuovi amici, e InVideo, la prima gallery su Videofonino che ospita video amatoriali e che remunera i registi in proporzione al loro successo.
Il costo promozionale di VideoBlog è di 45 cent./min. e 15 cent. di scatto alla risposta, mentre il servizio Notifica SMS è gratuito.
© 2005 Key4biz.it