Italia
Il prossimo 15 luglio verrà presentato a Milano il SAT Expo 2005. Durante l”incontro saranno illustrate le tematiche portanti della manifestazione (29 settembre ¿ 1 ottobre, Vicenza) giunta alla XII edizione. Vetrina internazionale sulle più avanzate tecnologie di comunicazione, dai servizi webcasting e streaming via satellite, ai progetti spaziali europei per il monitoraggio del traffico e per la prevenzione delle catastrofi ambientali, ai nuovi servizi interattivi e canali per la Tv Digitale Terrestre, l”appuntamento di settembre si presenta con un ricco ventaglio di proposte e con due importanti novità: HD Expo Forum e Medmatic@
Come informa una nota, l”edizione 2005 si svilupperà su un”area di oltre 30.000 mq con una previsione di circa 12.000 visitatori tra tecnici e installatori specializzati, grossisti, rivenditori e distributori di materiale elettrico e elettronica di consumo, system integrator, progettisti, programmatori e sviluppatori, executive & corporate management, IT management delle imprese e della PA, broadcaster nazionali ed europei, emittenti Tv e radio locali, e con una proiezione ancora più internazionale per la presenza di rappresentanti politici ed economici dei Paesi dell”area balcanica, fortemente interessati allo sviluppo delle TLC.
Il consenso che SAT Expo sta riscuotendo, come luogo di incontro tra idee, mercato e industria, e il fatto di essere tra le più significative manifestazioni europee è testimoniato, inoltre, dalla partecipazione al Forum del Sottosegretario alle Attività Produttive, Roberto Cota, prova dell”importanza che il mondo istituzionale rivolge nei confronti di un settore strategico per lo sviluppo dell”industria nazionale.
Valentino Ziche, presidente dell”Ente Fiera di Vicenza, ha dichiarato che ¿Questa manifestazione è un efficace strumento di stimolo per lo sviluppo della PMI in un momento di riorganizzazione del sistema economico, in cui le TLC svolgeranno un ruolo strategico determinante per la competitività globale del mondo produttivo”.
“Lo sforzo indirizzato in tutti questi anni nella proposta degli aspetti più avanzati delle TLC ¿ ha commentato Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo – è stato retto dalla tenace convinzione che le TLC possono offrire al mondo produttivo lo scenario di soluzioni sempre più interfacciate e interconnesse permettendo condivisione e simultaneità dei dati e delle informazioni. Per questo SAT Expo 2005 non sarà solamente una vetrina di proposte, ma anche un momento di riflessione tra enti, istituzioni governative e aziende per approfondire e veicolare gli aspetti più particolari della ricerca“.
Al Forum di presentazione saranno illustrate le tematiche portanti della manifestazione di settembre.
Del vantaggio competitivo della Tv via satellite rispetto alla diffusione di sistemi in digitale, parlerà Marcello Berengo Gardin, responsabile ufficio stampa istituzionale Sky Italia. I vantaggi della Tv satellitare sono, infatti, molteplici, dalla disponibilità sul 100% del territorio e della popolazione, alla capacità offerta dalla banda disponibile, all”uso di una tecnologia pulita che evita la propagazione dell”inquinamento elettromagnetico.
Sulla banda larga e delle possibilità che offre per le Telecomunicazioni, interverrà Robert Feierbach, direttore esecutivo Skylogic, che presenterà il ruolo di Skylogic e le possibilità che possono essere date dal Teleporto torinese nel superamento del Digital Divide. Feierbach illustrerà, anche, quanto è stato messo in cantiere per i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e, per ultimo, un case study – satellite Wi-Fi – che ha coinvolto il CSI Piemonte.
Sempre sull¿argomento ¿I satelliti: banda larga, Tv digitale e i progetti spaziali europei¿ daranno il coro contributo Arduino Patacchini, direttore dipartimento Multimedia Eutelsat e Giuseppe Viriglio, Director for EU and Industrial Programs ESA.
Andrea Ambrogetti, presidente di DGTVi, approfondirà l¿argomento della Tv digitale Terrestre a un anno dallo start-up.
Della disponibilità e dell”adozione di formati e standard a qualità HDTV (High Definition Tv) e della potenzialità di far operare un”importante ammodernamento della canonica Supply Chain Screen-to-Screen: “Produzione, Distribuzione e Fruizione” parlerà Angelo D”Alessio, international director SMPTE e anche Alberto Simonetti, di HD Council e Content Forum.
Dell”impatto che la Telemedicina e l”Informatica medica svolgeranno nel miglioramento delle cure del malato e dell”assistenza medica e dell”efficacia di intervento del Sistema Sanitario sul territorio interverrà Luciano Albanese, Responsabile Business Development, Divisione Clienti Corporate Wireline Telecom Italia e Giampaolo Stopazzolo, presidente di Medmatic@, affrontando le tematiche della tecnologia al servizio del cittadino e del confronto tra applicazioni e Sistema Sanitario per il raggiungimento dell”interoperabilità e di standard coerenti per la condivisione e trasmissione dei dati secondo le indicazioni più recenti della UE.
Forum SAT Expo – I grandi temi dell”innovazione tecnologica
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
SAT Expo 2005: il 15 luglio la presentazione della XII edizione. Focus su Alta Definizione e Telemedicina
© 2005 Key4biz.it