Europa
Il fornitore d¿infrastrutture per le tlc Alcatel ha annunciato di aver registrato, nel secondo trimestre, un fatturato di 3,14 miliardi di euro, in crescita dell”8% rispetto al 2004.
I risultati sono andati ben al di là delle previsioni, spiega la società, grazie all¿andamento positivo nella trasmissione ottica e nella connettività IP, nelle comunicazioni mobili e nei servizi alle imprese.
Il fatturato proforma 2004 è pari a 2,8 miliardi di euro mentre, rispetto al margine operativo, la società vede un dato “leggermente superiore” all”8%, con utile per azione (diluito) di 0,13 euro.
I dati preliminari sono stati annunciati in anticipo di circa due settimane rispetto al previsto: i risultati completi verranno pubblicati il 28 luglio e dovrebbero confermarsi ¿buoni¿, secondo il direttore finanziario Jean-Pascal Beaufret, anche alla luce di un declino inferiore al previsto nel settore della telefonia fissa.
Alcatel, intanto, ha anche annunciato la partenza dei primi progetti lanciati e finanziati dalla Fondazione Italiana Nuove Comunicazioni (FINC) finalizzati alla sperimentazione sul campo e alla diffusione di nuovi modelli di sviluppo ICT.
Alcatel è tra i soci fondatori dell¿organizzazione guidata da Francesco Chirichigno e condivide l¿obiettivo di promuovere le tecnologie delle comunicazioni e l¿ICT come strumento di rilancio dell¿economia.
¿Stiamo finalmente entrando nella fase operativa delle attività della Fondazione. Questi progetti estenderanno l¿impiego della larga banda in contesti non convenzionali, come la pubblica amministrazione e le piccole e medie imprese.¿ ha affermato Samy Gattegno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcatel in Italia e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italiana Nuove Comunicazioni.
¿Il ritardo che le piccole e medie imprese italiane stanno accumulando nel processo di informatizzazione mette l¿intero sistema economico a rischio.¿ Continua Gattegno ¿Gli investimenti da parte delle PMI diminuiscono, anche a causa della mancanza di consapevolezza di quanti benefici le tecnologie potrebbero portare. Con questi progetti, dimostreremo come ottimi risultati possono essere raggiunti sia sul fronte dell¿efficacia di mercato sia sul fronte del contenimento dei costi¿.
Nell¿ambito della gestione dei progetti, Alcatel curerà in particolare la realizzazione della rete aziendale a larga banda e l¿integrazione dei sistemi informativi di CST, azienda specializzata nella produzione di circuiti stampati.
Le quattro sedi di CST verranno dotate di centralini Alcatel OmniPCXOffice, in grado di supportare servizi voce, dati e video su IP e collegate con una rete a larga banda. Inoltre, saranno centralizzati alcuni servizi ICT, quali PBX virtuale, posta elettronica, accesso sicuro e centralizzato a Internet, Web server e DNS e servizi più innovativi, quali videoconferenza.
Il progetto mira anche a risolvere le inefficienze operative – quali difficoltà nel reperimento delle informazioni e nella gestione dei cicli produttivi e finanziari- derivanti dall¿impiego di 3 diversi sistemi informativi non comunicanti, con la realizzazione di un cruscotto aziendale per il consolidamento e l¿integrazione delle informazioni rilevanti.
© 2005 Key4biz.it