Mondo
Negli ultimi due anni l¿entusiasmo attorno al WiMax è cresciuto in modo esponenziale ma, insieme al trasporto, è cresciuta anche la confusione attorno alla tecnologia, basata sullo standard IEEE 802.16.
Sfortunatamente, questo mix di entusiasmo e confusione ha portato anche ad alzare in maniera incontrollata il livello di aspettativa intorno al WiMax, creando il rischio di sminuire l¿importanza di una tecnologia che ha invece un enorme potenziale.
Questi i punti chiave di un white paper – ¿WiMAX ¿ Opportunities and Challenges in a Wireless World¿ – redatto dal CDMA Development Group (CDG) e Signals Research Group, per analizzare le potenzialità reali del WiMax e le sue possibili applicazioni di mercato.
Il documento della CDG esamina le opportunità di mercato e i business case sia per i servizi fissi che per quelli mobili basati su WiMax e la relazione con le altre tecnologie wireless, incluso il 3G.
In particolare, il white paper pone l¿accento sulla versione mobile dello standard, la 802.16e, sfatando la convinzione sempre più comune che la tecnologia possa in qualche modo competere o rimpiazzare il 3G.
La realtà è che il WiMax è qualcosa di diverso dalla telefonia di terza generazione, sebbene lo standard possa svolgere un ruolo di primo piano nell¿ecosistema wireless.
¿C¿è stato un grande entusiasmo intorno al WiMax e molti paragonano la tecnologia al 3G¿, ha spiegato Perry LaForge, direttore esecutivo di CDG.
¿Come questo documento tenta di dimostrare, la realtà è diversa. Il 3G continuerà a evolversi e sarà la piattaforma dominante per la diffusione di servizi mobili voce e dati. Partendo dal presupposto che tutte le difficoltà tecniche verranno superate, il WiMax potrebbe diventare la soluzione adatta per diverse applicazioni che completeranno, più che sostituire, il 3G¿.
Il WiMax potrebbe essere la soluzione a un gran numero di problemi che hanno riguardato l¿industria wireless fissa fin dal suo debutto: in primo luogo, la mancanza di uno standard aperto e l¿assenza di un numero cospicuo di vendor di silicio e di fornitori di attrezzature.
Appena arriveranno sul mercato dispositivi certificati provvisti da più fornitori, aumenterà la competizione e i prezzi diventeranno più attraenti.
Se l¿industria continuerà a sostenere lo standard come ha dimostrato di voler fare, il WiMax sarà essenziale anche per fornire l¿accesso a banda larga nelle aree più sperdute del pianeta e dovunque non sia economicamente conveniente sistemi di accesso broadband da linea fissa.
La versione mobile del WiMax, che non è compatibile con la soluzione fissa, permetterebbe, in teoria, di fornire accesso a banda larga wireless anche in ambienti in movimento. Se, però, tecnicamente questa possibilità è del tutto fattibile, il business case per questo tipo di servizi pone diverse difficoltà e avrà un impatto marginale sulla crescita e l¿uso del 3G.
In più, quando sarà disponibile la versione mobile del WiMax, non prima di altri due anni, le reti 3G avanzate ¿ basate su 1xEV-DO e HSDPA ¿ saranno ampiamente disponibili in un ecosistema ben definito.
A causa di alcuni fattori ¿tecnici¿ come l¿acquisizione dei siti e i costi di preparazione, per non parlare delle esigenze energetica (sia RF che elettriche) il costo per lo sviluppo di una rete di accesso radio WiMax, è molto vicino a quello di una rete 3G e molto più costoso di un network Wi-Fi.
Inoltre, le data card Wi-Fi o le soluzioni embedded hanno già raggiunto costi attraenti, mentre i prezzi delle soluzioni 3G stanno scendendo rapidamente e dovrebbero raggiungere un prezzo ¿di massa¿ nei prossimi due anni.
Se a ciò si aggiunge l¿ampia disponibilità di hot spot Wi-Fi nei luoghi più attraenti per il pubblico ¿ aeroporti, stazioni, alberghi e ristoranti ¿ il documento deduce che, affinché il WiMax possa competere con successo nel settore mobile, esso dovrà dunque offrire qualcosa di più convincente di quanto non possa fare la combinazione 3G/Wi-Fi. In più, dovrà farlo a un prezzo più allettante.
Di contro, la copertura Wi-Fi è molto più limitata, mentre il WiMax si avvantaggia delle efficienze associate alle reti core IP ¿ la parte del network ¿dietro¿ le base station.
Secondo Michael Thelander, uno degli autori del white paper, ¿E¿ evidente che l¿implementazione fissa del WiMax risolve alcune difficoltà che hanno limitato le opportunità di mercato dell¿accesso fisso a banda larga wireless. Tuttavia, c¿è ancora molto lavoro da fare prima che la versione mobile del WiMax sia pronta per la commercializzazione¿.
I primi equipaggiamenti WiMax pienamente compatibili dovrebbero essere disponibili entro i primi mesi del 2006, in seguito alla conclusione dei test di interoperabilità.
Le opportunità di sfruttamento commerciale sono molte, alcune più fattibili di altre.
In molti casi, queste opportunità sono state risolte da soluzioni proprietarie da parte di piccole compagnie: cosa che suggerisce che non si sono create nuove opportunità di mercato, ma che ne sono state ridefinite di già esistenti.
L¿industria della banda larga fissa wireless (FWA) ha combattuto per anni per guadagnare trazione, con un mercato totale che però attualmente vale poche centinaia di milioni di dollari.
Unendosi e creando uno standard unico, molti player sono riusciti a entrare nel mercato, aumentando la competizione e facendo abbassare i prezzi.
Quando saranno finalmente pronti i chipset di Intel e Fujitsu, tra gli altri, i fornitori di infrastrutture potranno veder ridurre i costi per i materiali e questo farà da traino al mercato FWA.
Infine, quando inizierà il processo di certificazione dello standard WiMax, nella seconda metà del 2005, dovrebbe realizzarsi ¿ all¿inizio del 2006 – anche l¿interoperabilità multivendor, che significa che gli operatori non saranno più costretti a utilizzare soltanto i prodotti di un vendor.
Secondo Thelander, ¿A differenza del Wi-Fi, il successo del WiMax ha bisogno di un valido modello di business operator-driven, e quasta sarà, in ultima analisi, la sfida maggiore per una piena adozione del WiMax nei prossimi 7 anni¿.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul WiMax
© 2005 Key4biz.it