Italia
100 mila le intercettazioni disposte nel 2004 dalla magistratura; 2,6 miliardi di euro è la cifra spesa nel 2004 dalla giustizia in Italia per le intercettazioni.
53 miliardi di dollari è la cifra, secondo uno studio della Price Waterhouse Coopers, che le prime mille aziende del mondo perdono ogni anno per colpa dello spionaggio industriale.
Per difendersi dalle intercettazioni telefoniche, arriva anche in Italia Snapsoft, la nuova soluzione software di Snapcom per la criptazione delle conversazioni effettuate con smartphone GSM.
La tecnologia, prodotta dalla società israeliana Snapshield, va ad aggiungersi ai dispositivi hardware Snaptel (per la protezione delle comunicazioni su telefoni fissi) e Snapcell (per telefoni cellulari).
Snapsoft è per il momento disponibile per smartphone basati su sistema operativo Windows (Pocket PC 2003), mentre è prevista nel corso di quest¿anno una versione per il sistema operativo Symbian.
Questo prodotto, come gli altri di Snapshield, è basato sulla tecnologia di criptazione brevettata punto a multipunto della società israeliana, che consente all¿utente che ne è dotato di proteggere la privacy delle proprie conversazioni anche verso telefoni non dotati di una tecnologia di protezione.
¿Chi prova a intercettare una telefonata criptata, polizia compresa, sentirà solo sibili e fruscii¿, ha spiegato Enrico Comana, presidente della filiale italiana della Snapshield.
Criptare le telefonate è un”attività che non è soggetta ad alcuna autorizzazione né a particolari limitazioni di legge e chiunque abbia a disposizione i mezzi tecnici necessari può quindi decidere di rendere incomprensibile a terzi il contenuto delle proprie conversazioni telefoniche.
Snapsoft costituisce un ulteriore passo avanti nella semplicità di impiego da parte dell¿utente, in quanto elimina la necessità di un hardware dedicato ed è indirizzato al mercato in crescita esplosiva rappresentato dai cellulari intelligenti di nuova generazione.
Un mercato che si prevede raggiungerà i 28 milioni di unità nel 2005 per poi crescere fino a 150 milioni entro il 2008.
© 2005 Key4biz.it