Intercettazioni telefoniche: arriva anche in Italia la nuova tecnologia software per smartphone Snapsoft

di |

Italia


Snapcom

100 mila le intercettazioni disposte nel 2004 dalla magistratura; 2,6 miliardi di euro &#232 la cifra spesa nel 2004 dalla giustizia in Italia per le intercettazioni.

53 miliardi di dollari &#232 la cifra, secondo uno studio della Price Waterhouse Coopers, che le prime mille aziende del mondo perdono ogni anno per colpa dello spionaggio industriale.

Per difendersi dalle intercettazioni telefoniche, arriva anche in Italia Snapsoft, la nuova soluzione software di Snapcom per la criptazione delle conversazioni effettuate con smartphone GSM.

La tecnologia, prodotta dalla societ&#224 israeliana Snapshield, va ad aggiungersi ai dispositivi hardware Snaptel (per la protezione delle comunicazioni su telefoni fissi) e Snapcell (per telefoni cellulari).

Snapsoft &#232 per il momento disponibile per smartphone basati su sistema operativo Windows (Pocket PC 2003), mentre &#232 prevista nel corso di quest¿anno una versione per il sistema operativo Symbian.

Questo prodotto, come gli altri di Snapshield, &#232 basato sulla tecnologia di criptazione brevettata punto a multipunto della societ&#224 israeliana, che consente all¿utente che ne &#232 dotato di proteggere la privacy delle proprie conversazioni anche verso telefoni non dotati di una tecnologia di protezione.

¿Chi prova a intercettare una telefonata criptata, polizia compresa, sentir&#224 solo sibili e fruscii¿, ha spiegato Enrico Comana, presidente della filiale italiana della Snapshield.

Criptare le telefonate &#232 un”attivit&#224 che non &#232 soggetta ad alcuna autorizzazione n&#233 a particolari limitazioni di legge e chiunque abbia a disposizione i mezzi tecnici necessari pu&#242 quindi decidere di rendere incomprensibile a terzi il contenuto delle proprie conversazioni telefoniche.

Snapsoft costituisce un ulteriore passo avanti nella semplicit&#224 di impiego da parte dell¿utente, in quanto elimina la necessit&#224 di un hardware dedicato ed &#232 indirizzato al mercato in crescita esplosiva rappresentato dai cellulari intelligenti di nuova generazione.

Un mercato che si prevede raggiunger&#224 i 28 milioni di unit&#224 nel 2005 per poi crescere fino a 150 milioni entro il 2008.

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz