Mondo
La domanda di contenuti mobili sembra destinata a triplicare entro i prossimi 12 mesi, creando un mercato globale di 9 miliardi di dollari.
Questi i risultati di una ricerca condotta da LogicaCMG, secondo cui un quinto degli utenti mobili mondiali ha già scaricato un qualche contenuto sul telefonino, percentuale che dovrebbe salire, nel prossimo anno, al 60%
L¿indagine, condotta in Europa, Asia Pacifico, Nord e Sud America, ha anche rivelato che la spesa mensile media per utente è attualmente di 7,53 dollari.
Considerando che nel mondo ci sono attualmente oltre 1,5 miliardi di utenti mobili (stimati in 2 miliardi per fine 2005), anche le previsioni più conservative predicono che il mercato globale del downloading mobile diventerà un¿industria multimiliardaria entro i prossimi 12 mesi.
Suonerie, giochi e musica sono i tre download più popolari a livello globale, ma cresce anche il successo delle news e dello sport.
Promettente anche il mercato del download di video e clips, con oltre il 10% degli utenti che prevedono di scaricare questo tipo di contenuti entro i prossimi 12 mesi.
Questa percentuale sale al 25% nell¿area Asia Pacifico, dove un utente su 10 ha dichiarato che scaricherà un film sul telefonino.
Gli operatori, spiega LogicaCMG, devono affrontare comunque sfide interne ed esterne nella battaglia per assicurarsi il massimo vantaggio economico da questo settore emergente.
Il 45% degli intervistati chiede infatti una semplificazione delle tariffe e il 41% vorrebbe poter condividere i contenuti con altre persone: questo fattore mostra come l¿industria debba urgentemente investire nei sistemi di digital rights management (DRM) e di pagamento intelligente.
Il 17% degli utenti chiede inoltre agli operatori di fornire sistemi di storage netwok-based per i contenuti scaricati.
Lo studio ha messo in luce anche il fatto che il fattore costi è percepito dagli utenti come un elemento proibitivo. Inoltre, il 22% non pensa di avere il terminale adatto per il download, mentre il 20% si lamenta della complessità del processo.
Molti utenti hanno poi espresso preoccupazione riguardo la sicurezza dei dati personali, elemento che potrebbe dissuadere dal download, mentre la paura di eventuali frodi scoraggia il 40% degli utenti.
La buona notizia per gli operatori è che, in media, il 90% degli utenti ha ammesso di essere stato influenzato dai messaggi pubblicitari ricevuti sul telefonino.
¿L¿indagine ¿ ha spiegato Paul Gleeson, chief operating officer di LogicaCMG ¿dimostra che esiste un sostanziale mercato per i contenuti mobili. Gli utenti stanno cominciando a sperimentare le capacità dei telefonini ma, facendo un paragone con l¿esperienza sms, appare chiaro che i servizi devono essere semplici, sicuri e intuitivi, dal browsing iniziale fino al pagamento e al download¿.
¿Per assicurarsi una fetta di questa industria in pieno boom ¿ ha concluso Gleeson ¿ gli operatori mobili devono pensare al quadro d¿insieme, costruendo forti relazioni con i consumatori e i content provider, per fornire servizi di alta qualità che vadano incontro alle esigenze degli utenti¿.
© 2005 Key4biz.it