Key4biz

Convergenza fisso-mobile: France Télécom e Microsoft presentano i primi frutti della loro partnership

Europa



Il 29 giugno, France Telecom e Microsoft hanno annunciato la firma di una partnership strategica che punta sullo sviluppo congiunto di prodotti e tecnologie innovative per offrire servizi convergenti.

 

Didier Lombard, presidente del gruppo France Télécom e Steve Ballmer, Chief Executive Officer di Microsoft hanno presentato oggi i primi due progetti nati da questa collaborazione.

 

I due gruppi, in primo luogo, coopereranno allo sviluppo di una piattaforma di servizi di nuova generazione, che permetterà l’aggregazione e la diffusione di una vasta gamma di servizi voce, video e dati.

 

La convergenza digitale offre nuove opportunità ai clienti, permettendo loro di utilizzare diversi terminali quale che sia la rete. Le piattaforme dei servizi di nuova generazione, attraverso il triple play, permettono di sviluppare una ricca varietà di servizi, con la libertà di combinare Tv, VoIP, messaggeria istantanea, gestione della presenza, dei contenuti e di diversi altri servizi in maniera simultanea.

 

Questa piattaforma, basata su Connected Services Framework di Microsoft, rappresenta la base da cui partire per creare e gestire servizi complessi attraverso un¿architettura SOA (Service Oriented Architeture) e delle interfacce basate su Web Services.

France Télécom potrà così arricchire la sua offerta con nuovi servizi convergenti destinati sia ai clienti privati che alle aziende, su qualsiasi rete o terminale.

 

l’unione dei servizi sviluppati dall’operatore, dei software di Microsoft e dei numerosi prodotti e contenuti di fornitori terzi, permetterà di creare nuove offerte destinati a segmenti specifici.

Una capacità che consentirà a France Télécom di acquisire nuovi clienti, di fidelizzare i vecchi e creare nuovi canali di guadagno.

 

La seconda iniziative strategica comune punta a offrire in diversi Paesi una gamma di telefoni Voce su IP dotati di diverse funzioni e facili da utilizzare, sviluppati da France Télécom e basati sui software Microsoft:

LivePhone, il primo smartphone Wi-Fi sviluppato dall’operatore per il segmento ¿Home¿, destinato a connettersi alla LiveBox e agli altri servizi.

Homezone, un servizio di comunicazione convergente fisso-mobile che, attraverso un terminale bimode GSM/WiFi VoIP, offrirà le funzionalità di smartphone.

 

Questi due terminali mobili VoIP utilizzeranno lo standard SIP (Session Initiation Protocol), mentre Homezone sarà compatibile con la tecnologia UMA (Unlicensed Mobile Access).

 

France Télécom, ha spiegato Didier Lombard, ¿punta a sviluppare i servizi di telecomunicazione del futuro e a diventare il fornitore di riferimento per i servizi telecom, combinando il potenziale delle tecnologie dell’informazione con le reti integrate fisse, mobili e Internet¿.

 

¿Accelerare il movimento verso la convergenza e proporre ai clienti maggiore ricchezza dei servizi e più facilità d’uso¿, questo l’obiettivo espresso invece da Steve Ballmer, secondo cui la partnership permetterà di immettere sul mercato ¿nuovi terminali digitali e servizi integrati migliori¿. 

 

Alessandra Talarico

 

 

Exit mobile version