Mondo
Il push-to-talk è una tecnologia che trasforma il cellulare in un walkie-talkie e permette di parlare con una o più persone semplicemente premendo un tasto sul proprio telefono. L¿utente che riceve la trasmissione sente automaticamente la voce del chiamante senza dover rispondere alla chiamata.
Sembrava che, dopo un primo slancio di passione, gli operatori avessero accantonato la tecnologia. Pare invece che nel sottobosco dei laboratori di ricerca fervano i preparativi per lanciare il push-to-talk sul mercato di massa.
A marzo, Siemens ed Ericsson, hanno annunciato la conclusione dei test di interoperabilità tra gli apparecchi della casa tedesca e le infrastrutture IMS della svedese.
Ora, anche Motorola ha annunciato il prossimo lancio di un¿applicazione software per integrare la tecnologia push-to-talk over cellular (PoC) sugli smartphone Symbian e UIQ.
Il rilascio dell¿applicazione Motorola PoC Clients per i Symbian Serie 60 e dispositivi mobili UIQ permetterà agli operatori di accelerare la diffusione sul mercato dei servizi PoC, su una gamma più estesa di apparecchi, riducendo i tempi di sviluppo per aggiungere nuove applicazioni PoC ai telefonini già in circolazione.
Un telefonino con il Client PoC Motorola dà agli utenti la flessibilità dei sistemi di messaggeria mobile, combinata con la familiarità delle comunicazioni vocali.
Il sistema, spiega il gruppo, è stato progettato con in mente la piena personalizzazione: gli operatori, in pratica, possono adattare il client usando i colori, i loghi e le icone aziendali.
Altre applicazioni, come la configurazione automatica, permette agli utenti finali di iniziare a usare l¿applicazione senza inserire un singolo setting. Sono incluse anche installazioni over-the-air e aggiornamenti automatici.
¿I client Motorola PoC sono un¿aggiunta importante al portfolio PoC poiché offrono agli operatori di allargare la diffusione dei servizi push-to-talk a un¿ampia gamma di dispositivi¿, ha spiegato Michael Krutz, vicepresidente di Motorola Networks.
¿Nei prossimi mesi, pensiamo di offrire ai clienti una serie di applicazioni aggiuntive come il push-to-view¿.
Con oltre 65 anni di esperienza nell¿ambito del push-to-talk, Motorola si conferma in prima linea nel miglioramento, l¿innovazione e lo sviluppo della tecnologia.
Il nuovo client, fa sapere la società, sarà distribuito sotto accordi di licenza.
L¿interesse del settore per l¿applicazione – semplice, ma allo stesso tempo attraente e flessibile – è confermato dal fatto che già molti colossi della telefonia mobile hanno avviato collaborazioni volte a portare la tecnologia Push to talk over Cellular (PoC) sul mercato di massa.
Attualmente, la tecnologia è stata lanciata sul mercato britannico ¿ primo in Europa ¿ da Orange, la divisione mobile di France Telecom, dopo un periodo di prova durato nove mesi.
Secondo le previsioni, entro il 2008, gli utilizzatori di questo servizio, nel mondo, saranno circa 350 milioni generando ricavi per 40 miliardi di euro.
Il servizio di Orange, battezzato Talk now, guarda alle famiglie e al pubblico più giovane, con un occhio puntato sul business.
La funzionalità infatti potrebbe essere utile non solo per l¿utenza privata, ma anche per agevolare l¿opera di chi, per lavoro, ha bisogno di comunicare rapidamente con tutto un gruppo di persone.
Nel business, le comunicazioni per la gestione del parco macchine tra taxisti e centrale operativa rappresentano un esempio concreto di utilizzo.
L¿unico problema è rappresentato dalla disponibilità di telefonini compatibili con la tecnologia: ecco perché i test di interoperabilità sono fondamentali per la diffusione della tecnologia.
© 2005 Key4biz.it