Mondo
Più di 26,4 milioni di persone da tutto il mondo, hanno inviato sms in supporto della campagna Live 8, il megaevento musicale voluto da Bob Geldof, già organizzatore del Live Aid del 1985, per chiedere ai grandi della terra la cancellazione del debito dei Paesi poveri, alla vigilia del G8 di Edimburgo.
Si tratta di un vero record, ma anche della ¿più grande chiamata all¿azione politica¿ degli ultimi tempi, come ha ricordato Ralph Simon, coordinatore della campagna a Philadelphia, una delle città che ha ospitato i 10 concerti benefici, oltre a Roma, Tokio, Londra, Mosca, Barrie (Canada), Berlino, Parigi, Eden (Cornovaglia) e Johannesburg.
Il record precedente di invio di messaggi di testo in una giornata, era stato stabilito da un evento prettamente televisivo, lo show ¿American Idol¿, quando 5,8 milioni di sms erano stati inviati dagli spettatori per decidere il vincitore.
Le linee telefoniche per manifestare la propria solidarietà alla questione dell¿Africa e dei Paesi più poveri del mondo, resteranno aperte fino alla fine di luglio.
L¿obiettivo è quello di fare in modo che durante il prossimo G8 vengano prese decisioni concrete per la cancellazione del debito: Bob Geldof e Bono Vox (leader degli U2) potranno così andare a Gleneagles (dove si terrà l¿incontro tra i rappresentanti delle 8 potenze mondiali) e dire a ragione di ¿aver creato il più grande text book della storia¿, ha detto ancora Simon.
La differenza tra questa edizione del Live 8 e il LiveAid del 1985 ¿ oltre alla grande risonanza multi-mediatica – sta infatti proprio nel fatto che si è cercato di coinvolgere maggiormente le persone e non si è puntato solo sulla raccolta di donazioni.
Gli sms sono arrivati da tutto il mondo, dall¿Albania allo Zimbabwe, anche se è stata l¿Europa occidentale a mandarne il maggior numero.
Aol.com, che ha offerto lo streaming video dei concerti, ha anche riferito di aver battuto un record mondiale con oltre 5 milioni di contatti globali, facendo del Live 8 il maggiore evento in streaming di tutti i tempi.
All¿evento londinese è intervenuto anche il presidente della Microsoft, Bill Gates che ha espresso il suo sostegno al lavoro del Primo Ministro britannico Tony Blair in merito alla povertà e alla salute globale.
¿La generosità che vi stiamo chiedendo di esprimere potrà slavare milioni di vite¿, ha detto Gates, applaudito come una rock star, ¿Un giorno di un futuro si spera non molto lontano ¿ ha continuato Gates ¿ tutte le persone, a prescindere da dove sono nate, potranno condurre una vita sana¿.
Oltre a essere una porta d¿ingresso virtuale per i concerti del Live 8, Internet e telefonini hanno giocato un ruolo fondamentale nell¿organizzazione dell¿evento: il web ha aiutato a coordinare un programma di raccolta fondi ¿da strada¿ denominato ¿The long walk to justice¿, mentre le reti mobili sono servite a distribuire biglietti gratuiti per il concerto di Londra, offerti attraverso una promozione via sms.
I biglietti si sono rapidamente trovati all”asta su eBay per centinaia di euro, tanto che Bob Geldof ha denunciato questa pratica invitando gli internauti a paralizzare il sito sommergendolo di richieste.
Il ruolo della rete, comunque, non è ancora terminato: tanto per fare un esempio, ¿Sgt. Pepper”s¿, il brano che ha aperto il Live 8 a Londra, eseguito dagli U2 insieme a Paul McCartney è stato messo online ad appena un¿ora dalla performance live da Universal Music Group.
Il brano è disponibile su oltre 200 siti e i proventi ricavati dal download saranno devoluti al Live 8.
© 2005 Key4biz.it