Mondo
La metà dei telefonini Motorola saranno motorizzati Linux entro la fine del 2007.
Il gruppo statunitense, secondo produttore mondiale di telefonini, ha dunque annunciato un nuovo passo verso la svolta open source dei suoi modelli di fascia media, dopo che dal 2003 lavora all¿espansione di Linux nei terminali di fascia alta.
Già dall¿ultimo trimestre di quest¿anno, Motorola metterà in commercio sui mercati asiatici il modello E895, un cellulare a conchiglia che usa una versione Linux di MontaVista Software.
Il modello sarà poi commercializzato nel resto del mondo.
Il sistema operativo Linux, attualmente, è montato soltanto sui modelli di fascia alta del costruttore statunitense.
Le cose dovrebbero cambiare appena i produttori di software ¿snelliranno¿ Linux e i produttori di hardware riusciranno a massimizzare la potenza di elaborazione dei telefonini.
Con il lancio dell¿E895, Motorola ha comunque spinto il sistema operativo aperto nei modelli di fascia media e Linux dovrebbe raggiungere il mercato di massa ¿alla fine del 2006 o nel 2007¿, ha spiegato il gruppo, aggiungendo che più della metà dei telefonini Motorola useranno Linux nei prossimi 18-24 mesi.
Linux è utilizzato per le funzioni di livello più basso, come la gestione dell¿energia e della memoria e per i software basic. Per molte altre applicazioni, la società di Schaumburg fa invece affidamento sulla tecnologia Java, sviluppata da Sun.
Motorola è uno dei maggiori sviluppatori di Java Mobile Edition e prevede di apportare miglioramenti per quel che riguarda il consumo di energia e le performance della piattaforma.
La società utilizza comunque anche altri sistemi operativi nei suoi cellulari: il P2K (di sua proprietà), il Windows Mobile di Microsoft e quello prodotto da Symbian.
La relazione con la MontaVista (leader nello sviluppo della piattaforma Linux per il mondo embedded), inoltre, non è esclusiva e Motorola continuerà a ¿valutare le opzioni del mercato¿.
L¿E895 può riprodurre file MP3 e ospitare una memoria rimovibile TransFlash fino a 512MB.
La fotocamera da 1.3 megapixel può essere utilizzata per foto e video, mentre il telefonino è dotato di tecnologia di connessione Bluetooth, per la sincronizzazione dei dati e l¿uso di auricolari wireless.
© 2005 Key4biz.it