Italia
Si terrà il prossimo 15 luglio presso il Four Seasons Hotel di Milano il Forum di presentazione di SAT Expo 2005, la fiera internazionale delle telecomunicazioni digitali e via satellite.
Quella di quest¿anno sarà la XII edizione della vetrina internazionale delle TLC avanzate, che si svolgerà a Vicenza dal 29 settembre al 1° ottobre.
Due le punte di diamante dell¿edizione 2005: l”HD Expo Forum (il Salone sulle tecnologie dell¿Alta Definizione) e MEDMATIC@, Salone internazionale della Telemedicina e dell”Informatica medica.
SAT Expo 2005 ha scelto di allargare i suoi orizzonti, chiamando direttamente gli attori del mondo economico e istituzionale, che saranno coinvolti in quello che si annuncia essere una vera e propria rivoluzione nelle TLC avanzate: l”Alta Definizione, organizzata in una specifica area, l”HD Expo Forum, e di approfondire gli aspetti di ammodernamento e integrazione che lo sviluppo delle ICT promette per il Servizio Sanitario Nazionale.
Tutto questo senza tralasciare quelle aree che, tradizionalmente, appartengono a SAT Expo: le TLC avanzate, i sistemi più recenti di trasmissione Wi-Fi e Wi-Max, il Digitale Terrestre, la tecnologia satellitare, il Mobile Broadband. E di Digitale Terrestre, della sua diffusione e delle problematiche legate allo switch-off, si parlerà in quello che ormai è un appuntamento canonico di SAT Expo, la Terza Conferenza Nazionale sul Digitale Terrestre a cura della Fondazione Ugo Bordoni, mentre i progetti dei maggiori broadcaster italiani, RAI, Mediaset e La7, sul Digitale Terrestre saranno presentati in una particolare area espositiva.
La conferenza organizzata dalla FUB sarà solo uno dei momenti di formazione e informazione dell”ampio ventaglio di Convegni e workshop, che saranno organizzati durante la tre giorni della kermesse di SAT Expo 2005.
Sponsor ufficiali della manifestazione, Eutelsat, uno dei tre leader mondiali nella tecnologia satellitare, che presenterà le nuove piattaforme satellitari Hot Bird 7, equipaggiato con 38 transponder Ku-band, e Hot Bird 8, e Skylogic Italia, che mostrerà al completo la propria gamma di servizi di comunicazione, dalle trasmissioni audio, video e dati all”accesso ad Internet ad alte prestazioni.
A pochi mesi, infine, dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, SAT Expo 2005 darà ai visitatori e agli operatori la possibilità di vedere le soluzioni di trasmissione degli eventi sportivi, che la più sofisticata tecnologia ha dovuto mettere in campo per superare le barriere fisiche del territorio e garantire a milioni di spettatori, in tutto il mondo, di seguire, senza problemi, le gare olimpiche. (a.t.)
© 2005 Key4biz.it