Mondo
Eutelsat ha annunciato la firma del contratto con Algérie Télécom, l¿operatore delle telecomunicazioni leader in Algeria, per supportare un programma di banda larga satellitare di vasta portata al servizio delle amministrazioni pubbliche e delle imprese di tutto il Paese, dalla costa del Mediterraneo alle località più remote nel deserto del Sahara.
A seguito di una gara d¿appalto internazionale Algérie Télécom ha scelto di noleggiare la capacità su satellite Atlantic Bird 3 di Eutelsat il cui raggio orientabile in banda Ku è stato ottimizzato per le nazioni del Nord Africa incluse le regioni del Sahara. Oltre alla capacità satellitare Eutelsat fornirà supporto per la progettazione durante la fase iniziale delle operazioni.
¿Eutelsat è entusiasta del fatto che Algérie Télécom abbia scelto la sua capacità satellitare e competenza tecnica ¿ sottolinea Olivier Millès-Lacroix, Direttore Commerciale di Eutelsat ¿. Vediamo positivamente la possibilità di costruire una lunga e stabile collaborazione per fornire in qualunque sito in Algeria servizi che permettono comunicazioni veloci, sicure ed efficienti¿.
Algérie Télécom fornirà i servizi in banda larga attraverso una nuova piattaforma DVB-RCS che la società ha installato presso il proprio teleporto di Algeri. La piattaforma, consegnata ed installata da EMS Technologies, si basa sullo standard aperto internazionale DVB-RCS per le comunicazioni satellitari bidirezionali su banda larga. Algérie Télécom sarà così in grado di servire 2.500 utenti equipaggiati di antenne da 1,2 metri e di terminali a banda larga bidirezionale utilizzando una larghezza di banda di 36 MHz su Atlantic Bird 3 per il collegamento di uscita e di 18 MHz per il collegamento di ritorno, e potrà rispondere alle richieste di banda larga provenienti dalle imprese operanti nei settori petroliferi, del gas e dell¿estrazione, oltre che da pubbliche amministrazioni, ospedali, scuole, dogane, controllo immigrazione. Contestualmente Eutelsat, grazie all¿aumento della richiesta di banda larga, potrà fornire risorse addizionali sulla stessa copertura.
La gamma di applicazioni supportate dalla piattaforma comprende: l¿accesso ad Internet, creazioni di Reti Virtuali Private, trasferimento dati, videoconferenze e servizi di Voice over IP.
¿Siamo molto soddisfatti delle condizioni di questo contratto ¿ afferma Mahied Maache, Direttore Generale di Algérie Télécom Satellite, la consociata per il settore satellitare di Algérie Télecom -. La proposta di Eutelsat risponde in modo eccellente ai nostri requisiti in termini di copertura, potenza, costo e mezzi di soccorso sia a livello di capacità satellitare che sul territorio¿. (r.n.)
© 2005 Key4biz.it