Mondo
Gli appassionati di instant messaging avranno da oggi un nuovo strumento in più per le loro comunicazioni istantanee: il telefonino.
Grazie a un accordo tra Vodafone e MSN, sarà infatti possibile utilizzare il servizio tra Pc e cellulare a partire, si prevede, da prima della fine dell¿anno.
Un sistema di instant messaging o messaggistica istantanea ¿ nella definizione di Wikipedia – è un ¿sistema di comunicazione per computer che consente di scambiare in tempo reale, fra utenti di due computer connessi in rete, frasi e brevi testi: è in pratica la moderna versione del vecchio servizio talk di UNIX. È differente dalla eMail perché lo scambio è istantaneo, ed è più evoluto del suo predecessore: le frasi compaiono istantaneamente e non lettera per lettera: inoltre, spesso vengono offerti anche altri servizi ¿ invio di foto, webcam – oltre al semplice invio di messaggi¿.
I patiti del messaging potranno da ora in poi verificare la “presenza” dei contatti con i quali desiderano comunicare e quindi scambiarsi messaggi istantanei tra MSN Messenger – dal proprio pc – e Vodafone Messenger – su telefono cellulare – e viceversa.
Rendendo disponibile questa nuova funzionalità di instant messaging, ¿MSN e Vodafone arricchiranno le capacità di comunicare dei loro utenti, proponendo una nuova esperienza a tutti coloro che desiderano restare in contatto con amici, parenti e colleghi¿, hanno spiegato le società.
Il servizio si baserà sul diffuso modello commerciale ¿Calling Party Pays¿ che prevede il pagamento della chiamata da parte del mittente. Come già accade oggi, i clienti Vodafone potranno optare per il servizio prepagato o per l¿addebito sulla bolletta mensile, mentre gli utenti MSN Messenger potranno acquistare appositi pacchetti prepagati.
Gli utenti Vodafone nel mondo sono oltre 155 milioni, mentre MSN Messenger, il servizio di instant messaging più utilizzato al mondo, conta oltre 165 milioni di utenti.
Entrambe le società sperano di fare leva sulla popolarità della messaggistica istantanea per trasportarne la filosofia anche sul cellulare e rafforzare il successo degli SMS, con nuovi vantaggi per chi comunica: immediatezza, capacità di verificare se un contatto è disponibile a ricevere un messaggio istantaneo (presenza) e possibilità di vedere il testo dell”intera conversazione sul display del proprio pc.
Integrando le funzionalità tipiche dell”IM e collegando tra loro gli utenti MSN e Vodafone, le due società prevedono un aumento dell¿interazione tra utenti PC e utenti mobili, che avrà come conseguenza una crescita del traffico telefonico.
¿MSN e Vodafone stanno lavorando per migliorare il servizio di instant messaging tra telefoni cellulari e PC allo scopo di fornire ai loro clienti un”esperienza più coinvolgente¿, ha affermato Blake Irving, Corporate Vice President, MSN Communication Services and Member Platform Group di Microsoft Corp. “Permettendo ai nostri clienti di verificare la presenza dei loro contatti dal proprio PC e dai dispositivi mobili, ampliamo le loro opportunità di comunicare e facciamo in modo che essi possano rimanere in contatto con tutti i loro cari¿.
“L”IM è una componente in crescita di un mercato sempre più consistente come quello del mobile messaging. Saranno sempre di più coloro che potranno comunicare e di rimanere in contatto. Questo darà nuovo impulso alla crescita dell¿IM e degli SMS, aumentando ulteriormente il fatturato di Vodafone”, ha dichiarato invece Peter Bamford, Chief Marketing Officer di Vodafone.
© 2005 Key4biz.it