Europa
Il telefonino, secondo una recente indagine di Enpocket, si conferma il mezzo di comunicazione a cui è più difficile rinunciare.
Schiere di fedelissimi, posti di fronte alla scelta, sarebbero infatti molto più propensi ad abbandonare la televisione o Internet, ma cellulare, quello no.
La ricerca Mobile Media Monitor, condotta in Gran Bretagna, ha rivelato che i possessori di cellulare sono incredibilmente fedeli al loro gadget e, senza distinzione di età o classe sociale, sarebbero molto riluttanti ad abbandonarlo.
Agli utenti presi in considerazione dallo studio, è stato chiesto quale strumento di comunicazione abbandonerebbero per ultimo tra televisione, giornali, telefonino, Internet e radio.
In generale, la Tv si è rivelata lo strumento più amato: il 31% degli utenti l¿abbandonerebbe per ultimo. Il telefonino, in termini di popolarità, si piazza al secondo posto con il 19% delle preferenze, davanti alla radio (16%), a Internet (13%) ai quotidiani (10%) e alle riviste (5%).
Risulta però che i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, sono molto più fedeli al loro telefonino, con il 30% che sceglierebbe di abbandonarlo per ultimo, contro il 28% per la televisione e il 15% per Internet.
Questo alto livello di fedeltà corrisponde anche col fatto che i consumatori di questa fascia d¿età sono quelli che più di altri sono propensi a comprare un telefonino dotato di funzionalità avanzate.
Se, infatti, il 50% della popolazione britannica può collegarsi a Internet dal telefonino, la percentuale sale all¿81% nella fascia tra i 18 e i 24 anni.
Lo stesso vale per gli mms: mentre circa la metà degli utenti possiede un telefonino abilitato a inviarli e riceverli, nella fascia tra i 18 e 24 anni la percentuale sale al 79%.
Dal Mobile Media Monitor emerge anche che il telefonino sta crescendo come mezzo privilegiato per il marketing (leggi: pubblicità), pronto a invedere anche le reti mobili, dopo la Tv e Internet.
Il 49% della popolazione britannica e il 71% dei fedelissimi tra i 18 e i 24 anni, hanno dichiarato di aver già ricevuto almeno un messaggio pubblicitario sul cellulare.
Lo studio indica, dunque, quanto il telefonino stia diventando importante anche nel settore delle comunicazioni pubblicitarie, ¿a patto che esse siano mirate e rilevanti a livello personale¿, ha spiega il Ceo di Enpocket, Peter Larsen.
Con l¿arrivo sul mercato di massa di telefonini dotati di funzionalità sempre più avanzate come il download o lo streaming audio-video o il picture messaging, ¿il telefonino si conferma il dispositivo elettronico di cui non si può più fare a meno¿.
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