Europa
Si chiama NExT (Nouvelle Expérience des Télécommunications) il piano triennale presentato oggi dall¿ex monopolista francese France Telecom alla comunità finanziaria.
Il programma, presentato da Didier Lombard, Direttore Generale di France Télécom, mira innanzitutto a una maggiore riduzione del debito il cui rapporto con l¿Ebitda dovrebbe essere inferiore al 2% prima della fine del 2008, con l¿obiettivo di arrivare al 2,5% gia alla fine di quest¿anno.
Sempre entro i prossimi tre anni, la crescita pro forma del fatturato dovrebbe attestarsi tra il 3% e il 5% all¿anno e l¿Ebitda a oltre 18,5 miliardi di euro.
France Télécom conta anche di aumentare il dividendo, che per l¿esercizio 2005 sarà di 1 euro (il doppio del pagamento del 2004, di 0,48 euro) e ¿dovrebbe crescere in funzione dei due indicatori chiave che sono la crescita del free cash flow organico e le pratiche del settore¿, ha indicato il gruppo.
Tra le novità previste dal piano NExT,anche l¿assunzione del marchio Orange come brand commerciale internazionale del gruppo France Télécom per le offerte mobili, ad alta velocità e multi-service, oltre che per tutte le altre attività dell¿azienda.
In Francia, Polonia, e in ognuno dei paesi in cui il gruppo è operatore storico, France Télécom ¿metterà in atto un approccio pragmatico, appoggiandosi sia sui marchi storici che su quello di Orange¿, ma il nome dell¿azienda resterà invariato.
Nell¿ambito del piano NexT, per permettere uno sviluppo rapido delle offerte integrate e dei servizi convergenti, il gruppo avvierà la gestione unificata in ogni paese e adotterà un marketing strategico, basato su un nuovo centro d¿innovazione e di un centro comune di sviluppo dei prodotti, per accelerare il lancio sul mercato di nuovi prodotti e servizi.
Entro il 2008, il gruppo prevede che il 5% – 10% del fatturato totale proverrà dai servizi convergenti. Sempre per quella data, dovrebbero essere in circolazione circa 2 milioni di telefoni IP e 12 milioni di clienti alla banda larga fissa, di cui più di 8 milioni per la Livebox (6 milioni in Francia).
La banda larga mobile dovrebbe raggiungere 12 milioni di clienti, di cui 6 milioni in Francia e 5 in Gran Bretagna.
Sul mercato business, il gruppo prevede oltre un milione di clienti per il servizio Business Everywhere e più di 2 miliardi di euro di fatturato proveniente dai servizi ICT.
Per accompagnare questa trasformazione, France Télécom ha anche annunciato un aumento del 25% degli investimenti in materia di formazione e un programma rafforzato di motivazione dei dipendenti.
© 2005 Key4biz.it