Italia
E” stato fissato a 248,2 milioni di euro il prezzo dell”acquisizione, da parte di Telecom Italia, del 94,89% di Liberty Surf detenuto da Tiscali.
Una nota spiega che il prezzo definitivo pagato da Telecom Italia è pari a 2,78 euro per azione e tiene conto della Posizione Finanziaria Netta Consolidata positiva al 31 maggio 2005 di Liberty Surf, pari a 9,6 milioni di euro.
Telecom Italia, quindi, si legge ancora nel comunicato, così come già annunciato al mercato in occasione della firma dell¿accordo, avvenuta il 5 aprile scorso, e in occasione del closing dell¿operazione, avvenuto il 31 maggio, in ottemperanza alla regolamentazione della Borsa Francese, lancerà un¿Offerta Pubblica d¿Acquisto sul capitale flottante residuo di Liberty Surf al medesimo prezzo definito in data odierna e offerto a Tiscali.
I valori comunicati si discostano solo leggermente da quelli resi noti al momento del perfezionamento dell”operazione, quando quest”ultima venne valorizzata 249 milioni, pari a 2,787 euro per azione, in considerazione di una cassa per 10 milioni circa.
Secondo gli analisti, grazie alla cessione dell¿Isp francese, Tiscali potrà rimborsare tranquillamente il bond da 250 milioni di euro in scadenza a luglio, oltre ad avere maggiore flessibilità per finanziare il nuovo business plan.
La cessione permetterà, inoltre, a Tiscali di concentrarsi sui mercati chiave della propria attività: Gran Bretagna, Italia e Olanda. In base alle stime preliminari, nel 2005 Tiscali senza la Francia dovrebbe raggiungere 1 miliardo di euro di ricavi, 135 milioni di euro di Ebitda e azzerare il proprio debito.
Solo alcune settimane fa, l¿operazione ha ricevuto l¿OK da parte delle competenti Autorità francesi.
Telecom Italia ha strappato Liberty a una serie di altri operatori come Deutsche Telekom (attraverso la propria divisione Internet T-Online) e Vivendi Universal (attraverso Cegetel) che avevano manifestato interesse all”operazione. Un interesse, spiegava un analista, “che dimostra l”appetibilità della società per il mercato francese da parte dei principali player internazionali e la validità degli asset in vendita”.
Ricordiamo che in lizza c¿erano anche Bouygues Telecom, Neuf Telecom, Iliad e Tele2.
Liberty Surf apporta a Telecom Italia l¿esperienza di un player protagonista nel mercato francese dell¿accesso a Internet e dei servizi a valore aggiunto, con 792.000 clienti nel 2004 (di cui 344.000 ADSL e 448.000 dial up), una rete commerciale articolata con 500 punti vendita e consolidate competenze di customer care. A ciò si aggiunge un¿infrastruttura di rete basata sull¿unbundling del local loop che si estende sul territorio nazionale con 146 centrali (15% circa della copertura totale) nelle 10 città più importanti del Paese.
Tale infrastruttura si affianca a quella già sviluppata da Telecom Italia France, che dispone di un backbone in fibra ottica di 4.000 chilometri con 211 centrali in unbundling in 8 città, per un totale di 7,5 milioni di linee che corrispondono a circa il 22% della copertura totale (attualmente pari a circa 33,6 milioni di linee ¿ fonte IDC).
L¿acquisto dell¿Isp francese permette a Telecom Italia di rafforzarsi in maniera decisa sul mercato francese dell¿Adsl, dove è entrato alla fine del 2003 con una aggressiva campagna di espansione. Telecom ha raggiunto fino ad ora otto città francesi con 180.000 accessi.
Telecom Italia è già leader sul mercato europeo della banda larga; con l¿acquisizione di Liberty Surf il numero degli accessi broadband sale complessivamente a circa 5,2 milioni.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Banda larga: la Francia dà il via libera a Telecom Italia. OK all¿acquisto di Liberty Surf
Banda larga: Telecom Italia punta dritto alla Francia. Investimenti per 500 mln di euro per diventare il terzo operatore
Più banda larga nel futuro di Telecom Italia: 760 mln di euro di investimenti per rafforzarsi sul mercato europeo
Tiscali: il mercato resta cauto di fronte alla cessione degli asset francesi a Telecom Italia. Ancora poco chiaro il futuro dell¿Isp?
Tiscali France: ecco come cambia il ruolo di Telecom Italia su uno dei più importanti mercati europei della banda larga
© 2005 key4biz.it