Europa
Mentre le vendite al dettaglio tradizionali continuano a diminuire (ad Aprile in Italia si è registrata una flessione del 3,9% rispetto all¿anno precedente), sembra che i consumatori europei preferiscano utilizzare Internet per ricercare gli affari migliori ¿ non importa a che ora del giorno o della notte.
TradeDoubler, azienda attiva nella fornitura di soluzioni per il marketing e la vendita online basate su performance, ha monitorato le vendite online del mese scorso e ha osservato un picco negli acquisti ogni giorno tra le 20.00 e le 21.00 in tutta Europa.
Non solo, le vendite sono continuate nel corso della notte ¿ non c¿è stato un attimo durante il quale i consumatori alla ricerca degli affari migliori hanno interrotto le loro ricerche. Questo trend dimostra che alcuni acquirenti europei addirittura preferiscono fare shopping durante le primissime ore del mattino. Sembra però che le 5 del mattino siano l¿orario meno gettonato per effettuare tali acquisti: infatti in tale periodo si registra il minor numero di transazioni.
Le statistiche di TradeDoubler evidenziano poi alcune differenze tra le varie nazioni monitorate:
I Danesi preferiscono acquistare online tra le 5 e le 6 del pomeriggio ¿ il che potrebbe indicare che i Danesi sono più coscienziosi quando sono al lavoro e si dedicano agli acquisti online al termine della loro giornata lavorativa.
Gli Inglesi e gli Svedesi, d¿altro canto, comprano online nel corso dell¿intera giornata ¿ con un flusso costante di acquisti tra le 9 del mattino e le 10 di sera. Gli Inglesi preferiscono la prima serata, con un picco nelle vendite intorno alle 20.00, mentre gli Svedesi tendono a fare shopping un po¿ più tardi dato che la maggior parte degli acquisti si registra intorno alle 21.00.
Gli Italiani e i Tedeschi preferiscono comprare tra le 2 e le 4 del pomeriggio ¿ questo picco nelle transazioni ogni pomeriggio potrebbe indicare che gli Italiani e i Tedeschi amano navigare su Internet durante una pausa pranzo prolungata?
Anche gli Spagnoli preferiscono comprare durante l¿ora di pranzo, con picchi negli acquisti tra mezzogiorno e le 13.00 ogni giorno.
I Francesi sono più ritardatari quando si tratta di shopping online ¿ la maggior parte degli acquisti infatti si verifica durante un periodo temporale più lungo, tra le sei del pomeriggio e le dieci di sera ogni giorno
¿E¿ interessante notare le differenze culturali tra i vari Paesi europei e come queste si riflettano nel comportamento d¿acquisto online¿, afferma Will Cooper, Chief Marketing Officer di TradeDoubler.
¿Non sorprende che molti Europei scelgano di utilizzare la loro pausa pranzo come opportunità di dedicarsi a una sorta di terapia dello shopping¿.
D¿altro canto, visto che la maggior parte delle vendite avviene durante la sera, sembra che la pressione lavorativa porti sempre più persone a utilizzare il proprio tempo libero per organizzare le vacanze o acquistare regali online.
Il che è una buona notizia sia per i commercianti che per le aziende preoccupate per la produttività dei propri dipendenti!. (a.t.)
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