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Le tecnologie wireless e a banda larga faranno da traino alle spese globali del settore entertainment che raggiungeranno, nel 2009, la ragguardevole cifra di 1,8 trilioni di dollari.
Il nuovo flusso di guadagni proveniente dalle nuove tecnologie di comunicazione crescerà da 11,4 miliardi dello scorso anno a 73 miliardi nei prossimi 5 anni.
Questo stando alle previsioni di PriceWaterhouseCoopers (PWC), secondo cui ¿l¿industria dei media e dell¿entertainment continua a dimostrare una straordinaria capacità di reinventarsi e di creare nuovi flussi di guadagno attraverso offerte innovative che si faceva fatica ad immaginare appena 4 anni fa¿.
L¿offerta di videogame interattivi online, di video e film, la rapida adozione di suonerie e download, stanno diventando componenti critiche dell¿industria e stanno guidando la crescita dei profitti in tutto il mondo.
Secondo PWC, saranno sempre gli Usa a dominare le spese per l¿entertainment, anche se la crescita annuale composita del 5,6% (a 690 miliardi di dollari) attesta che il settore è uno di quelli che crescono meno nel mercato globale.
La regione Asia Pacifico conoscerà infatti una crescita annuale pari all¿11,6% a 432 miliardi di dollari, mentre l¿area Emea crescerà del 6,5% a 572 miliardi e l¿America Latina dell¿8,2% a 47 miliardi.
¿La rapida crescita economica e un ambiente regolatorio in continuo miglioramento, che stanno facilitando maggiori investimenti in Cina, guideranno le spese e accelereranno la crescita regionale nei prossimi 5 anni¿, spiega l¿analista Marcel Fenez.
Questi fattori e l¿aggressivo roll-out di infrastrutture a banda larga permetteranno alla Cina di generare la crescita più significativa al mondo in termini di penetrazione.
¿L¿unica nube all¿orizzonte è la crescente minaccia della pirateria che continua a marciare spedita soprattutto nella regione Asia Pacifico, dove tutti i tentativi per frenare il fenomeno non hanno ancora dato i risultati sperati¿, osserva Fenez.
Secondo l¿ultima ricerca PWC, Internet diventerà nei prossimi 4 anni, il maggiore raccoglitore pubblicitario, con una crescita annuale composita del 15,4%, per un valore di mercato pari a 32 miliardi di dollari nel 2009.
Infine, le connessioni a banda larga, nei prossimi 5 anni, dovrebbero superare quelle analogiche e, di conseguenza, guidare l¿impennata dei profitti pubblicitari.
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