Mondo
Microsoft e Toshiba hanno dichiarato oggi, in una nota congiunta, che svilupperanno insieme il formato HD-Dvd, per i lettori Dvd di nuova generazione, prodotti dal gigante dell¿elettronica giapponese.
Le sue società, si legge nel comunicato, si sono accordare per lo sviluppo dei lettori HD-Dvd, utilizzando le tecnologie Microsoft Windows CE, unendo l¿esperienza di Microsoft nei personal computer con quella di Toshiba nei prodotti d¿elettronica di consumo e di informatica.
Dallo scorso aprile, Toshiba e Microsoft hanno stretto una partnership per lo scambio di tecnologie nello sviluppo di prodotti d¿elettronica di entertainment, arricchiti da caratteristiche informatiche.
L¿annuncio di oggi rappresenta un ampliamento di questo primo accordo ¿destinato ad accelerare il lancio sul mercato di nuovi prodotti a vantaggio dei consumatori, dimostrando il rispetto delle due società per i diritti di proprietà intellettuale¿, dicono i due gruppi.
Microsoft e Toshiba hanno anche l¿intenzione di rafforzare la loro collaborazione nell¿iHD, un formato di Dvd interattivo di nuova generazione.
L¿HD-Dvd è uno standard ideato da Toshiba e NEC. Sul versante opposto, Sony e Matsushita hanno sviluppato un altro formato, il Blu-ray Disc.
Fino a oggi, i due consorzi rivali non sono riusciti ad accordarsi su uno standard unico, che avrebbe unificato i vantaggi delle rispettive tecnologie, consentendo di memorizzare sui supporti un numero maggiore di dati, con l¿obiettivo di ottenere una qualità delle immagini simile a quella della Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV). La soluzione comune avrebbe permesso di lanciare sul mercato lettori e registratori compatibili tra loro.
Alcune settimane fa, quattro società giapponesi, Toshiba, Hitachi Maxwell, Hayashibara Biochemical Laboratories e Mitsubishi Kagaku Media (Verbatim), hanno presentato il prototipo di un disco, registrabile una sola volta, conforme allo standard HD-Dvd.
Questo nuovo supporto arriverà sul mercato nei primi mesi del 2006, quando sarà pronto anche il nuovo lettore Toshiba.
Il prototipo di disco HD Dvd-R consente di registrare 15 gigabyte di dati su un solo lato, vale a dire una capacità tre volte superiore all¿attuale disco Dvd-R (4,7 gigabyte su un lato).
Questo supporto potrebbe segnare un punto di vantaggio nella lunga battaglia che oppone i sostenitori dello standard HD-Dvd al concorrente Blu-ray.
I Blu-ray Disc (25 gigabyte) sono già in commercio, mentre gli HD-Dvd arriveranno sul mercato nella primavera del 2006.
Il supporto presentato dalle quattro società giapponesi sarà il primo supporto disponibile in formato HD-Dvd.
Secondo Toshiba, i dischi registrabili una sola volta rappresentano attualmente l¿87% della domanda di dischi vergini. Il 13% restate riguarda la richiesta di supporti riscrivibili.
Il consorzio guidato da Sony ha fatto sapere che i primi dischi conformi allo standard Blu-ray registrabili una sola volta saranno disponibili per l¿ultimo trimestre 2005.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Toshiba: nei prossimi mesi sul mercato DVD riscrivibili ad alta definizione
Dvd di prossima generazione: è ancora scontro tra Sony e Toshiba
Dvd del futuro: saltate le trattative per lo standard unico
Dvd di prossima generazione: mistero sulle trattative per lo standard unico
DVD del futuro: si placa la guerra, Sony e Toshiba avviano le trattative per uno standard unico che rivoluzionerà il mercato
© 2005 Key4biz.it