Europa
Siemens Communications e Grundy Light Entertainment, società tedesca specializzata nella fornitura di programmi di intrattenimento, forniranno un nuovo servizio televisivo su reti fisse e mobili a banda larga.
Si tratta del primo esperimento di questo tipo, che consente ai telespettatori, sia quelli a casa che quelli fuori, di partecipare a un gioco televisivo.
I telespettatori potranno interagire con la trasmissione attraverso la video chiamata, che potrà essere effettuata con un telefonino UMTS o sulle linee fisse grazie alla soluzione Surpass Home Entertainment di Siemens.
Stefan Jenzowsky, a capo dell¿area Business Innovation di Siemens Communications, ha dichiarato che ¿L¿esperimento, registrato dal vivo in un normale studio televisivo, ha dimostrato che la video chiamata darà una nuova dimensione alla televisione¿.
Aggiungendo che la combinazione telecom-Tv aprirà nuove opportunità di business per l¿industria dell¿entertainment e per gli operatori di rete.
Ute Biernat, CEO di Grundy Light Entertainment, ha sottolineato: ¿Siamo eccitati di fronte alle nuove possibilità che ci apre la videofonia. Adesso speriamo solo di trovare un emittente che vorrà realizzare questo nuovo format¿.
Ci sono state molte speculazioni riguardo alle nuove applicazioni delle reti mobili e fisse a banda larga. Siemens ha messo semplicemente alla prova le nuove tecnologie, intervenendo con le opportune verifiche tecniche, specie quelle sulla qualità delle video chiamate.
In Grundy Light Entertainment, Siemens ha trovato un partner disposto a sperimentare, che ha fornito immediatamente l¿idea di un nuovo format televisivo, dove i partecipanti vengono selezionati in studio, ma anche tra quelli che intervengono attraverso la video chiamata.
Il progetto pilota è stato condotto con successo ed è terminato nei giorni scorsi.
Convergenza sembra essere la nuova parola d¿ordine di Siemens, in prima linea nella sperimentazione di nuove soluzioni che sfruttino l¿interoperabilità tra i nuovi media: telecom e Tv, ma anche Tv su Internet.
Proprio in un quest¿ultimo settore, la società tedesca sta cercando di ritagliarsi un importante ruolo.
Da quando nell¿aprile scorso ha rilevato Myrio Corporation, azienda americana specializzata nel middleware e nelle applicazioni per le soluzioni di Home Entertainment, Siemens non ha nascosto il proprio interesse per il comparto dominato da Microsoft, fino a oggi l¿unico a offrire una soluzione globale, MSTV, nel settore dei software per la Tv su protocollo Internet (IPTV).
La piattaforma MSTV supporta una gamma di periferiche Tv, da ricevitori (versioni correnti e future) a videoregistratori digitali a televisioni integrate, dispositivi per il tempo libero e altre periferiche software. Attraverso la piattaforma, gli operatori di rete e i provider di hardware possono collaborare per offrire ai consumatori una gamma di servizi unica, da eMail su televisione ad accesso Internet, programmazione interattiva, guide per programmi elettronici e videoregistrazione digitale.
Ma pare che siano emerse alcuni problemi tecnici, tra l¿altro confermati da alcuni responsabili del gruppo.
Gli analisti ritengono che questi ritardi potrebbero fornire a Siemens, new entrant di questo mercato, l¿opportunità che aspettava.
Secondo Adi Kishore, analista di Yankee Group, è ¿un gioco rischioso per Microsoft¿. ¿Sarà difficile per Siemens penetrare il mercato nord-americano, ma se esistono queste difficoltà per Microsoft, è possibile che altri si aprano un varco¿.
Fino a oggi, Siemens è la sola ad aver proposto un¿offerta quasi equivalente a quella di Microsoft. Dopo l¿acquisizione di Myrio, la società detiene ¿il cervello¿ della propria soluzione IPTV, ha spiegato Susan Schramm, vicepresidente di Siemens Carrier Networks.
Anche se è ancora alla ricerca di alcune soluzioni che rendano più competitiva la propria offerta.
Myrio conta già 70 clienti che stanno testando, alcuni hanno già adottato, la propria soluzione di televisione su IP. Prima che Siemens la rilevasse, le due società stavano già lavorando insieme per la fornitura di una soluzione IPTV a Belgacom,principale operatore tlc in Belgio. Il servizio conta circa 1 milione di abbonati.
Per Adi Kishore, ¿Siemens avrà delle difficoltà a penetrare il mercato dei grandi operatori nord-americani¿. Aggiungendo che, però, ¿esistono tante compagnie telefoniche più piccole che hanno adottato la soluzione Myrio. Su questo mercato, Siemens risulta ben posizionata¿.
Altri analisti ritengono che la società tedesca avrà più possibilità di chiudere contratti in Europa e in Asia.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Televisione su IP: Siemens pronta a rafforzarsi su questo mercato emergente
© 2005 Key4biz.it